Fallout 4

Da il il Recensioni, 4 più

[RECENSIONE DLC] Fallout 4 – Wasteland Workshop

Wasteland WorkshopBricolage nelle Wasteland

All’arrivo sul mercato di Fallout 4 una delle cose che ha lasciato più dispiacere nei giocatori è stato sicuramente l’editor con cui interagire e modificare i propri accampamenti, tanto che anche il gioco stesso, dopo un rapido tutorial sulla gestione degli insediamenti, lascia il tutto in mano al giocatore che si ritrova, suo mal grado, sommerso da rifugi che inesorabilmente verranno ignorati in favore di un unico, grande, luogo sicuro, che spesso e volentieri verrà rappresentato da Sanctuary City.

Purtroppo oltre alla mal gestione dei vari insediamenti ci siamo ritrovati a combattere con le poche possibilità offerte dall’editor, che si è tradotto in un insieme di oggetti presi dal gioco originali e resi piazzabili senza un vero e proprio criterio logico; basti pensare alla possibilità di costruire sedie, porte e strutture rotte, che poco si addicono all’ideale di ricostruire una società.

Fortunatamente per noi patiti del bricolage, Bethesda ha deciso di dedicare il secondo DLC del titolo post-apocalittico proprio a questo aspetto del gioco. Vediamo se finalmente darà lustro a questa attività secondaria.

Una volta installato il pacchetto aggiuntivo non avremo messaggi di avvertimento o qualche missione che ne sbloccherò il contenuto, ma sarà semplicemente tutto disponibile sin da subito nel menù adibito al posizionamento degli oggetti dove ci aspetteranno nuovi oggetti che andranno ad arricchire le vecchie categorie e ne creeranno delle nuove. Da segnalare che tutti gli oggetti aggiuntivi saranno segnati per poter essere facilmente riconosciuti così da aiutare all’individuazione delle novità del DLC.

Fallout 4_20160418000547

Tra le decorazioni che ci hanno fatto più felici non possiamo non citare i fuochi vivi che illumineranno l’ambientazione senza la necessità di elettricità.

Tra le aggiunte più interessanti troviamo le costruzioni in cemento (Che finalmente daranno un’idea di “rinascita” alle nostre creazioni), scritte al neon, porte automatiche, nuove decorazioni e le gabbie. Su queste ultime vogliamo soffermarci particolarmente perché rappresentano sicuramente la novità maggiore offerta dal pacchetto, infatti, grazie a queste strutture potremo catturare qualsiasi bestia presente dal gioco, dal piccolo gatto allo spaventoso Deathclaw, che potremo ammaestrare grazie all’aiuto di un “Emettitore di Onde Beta” che annullerà i loro istinti primordiali e che ci permetterà di farli diventare vere e proprie difese al servizio dei nostri insediamenti. Purtroppo non avremo la possibilità di portarle con noi come compagni di viaggio, una funzione che sarebbe sicuramente stata gradita alla maggioranza degli utenti.
Da segnalare anche la possibilità di catturare Gunner, Predoni e Supermutanti, ma questi non saranno in alcun modo addestrabili e, purtroppo, abbiamo trovato ben poca utilità nella loro cattura, oltre al solo divertimento di vederli essere fatti a pezzi dai nostri coloni e/o bestie addomesticate.

Ma, se è il sangue che desideriamo, è quello che avremo: Infatti il DLC offre anche costruzioni meno ortodosse che spaziano tra le trappole di vari tipi a vere e proprie zone per poter far combattere i nostri abitanti tra di loro o contro le bestie da noi ingabbiate in precedenza, per il solo divertimento di vedere della CPU farsi la pelle nella cara e vecchia maniera.

Wasteland Workshop è, purtroppo, tutto qui: Un, grande, pacchetto di oggetti messo a disposizione dell’ingegno dell’utente. Niente nuove missioni, niente meccaniche articolate o cos’altro. Solo varie piccole funzioni fini a se stesse.
Non possiamo non pensare a quanto poco sarebbe bastato per poter rendere il contenuto quantomeno più interessante: Esplorare le terre desolate con le bestie addomesticate, gestire meglio i combattimenti tra coloni con, magari, delle ripercussioni su ciò che succede nell’arena e, ancora, l’introduzione alle gabbie fatta da una piccola missione secondaria per non far esplicare la cosa a dei semplici muri di testo.

Il Buono

  • Tanti nuovi oggetti
  • Le gabbie introducono una funzione interessante...

Il Cattivo

  • ...purtroppo fine a se stessa
  • Niente missioni aggiuntive
  • Arene dimenticabili

Scritto da: Ciro "Reaper" Sagona

Videogioco da quando ne ho ricordo, e senza l'intenzione di smettere. Appassionato di Informatica, Film, Serie TV e Tecnologia sono finito con il desiderio di poter scrivere delle mie passioni ed ho colto al volo la possibilità offertami da CPN. Seguitemi su Twitter: @Reaper_95

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet