In uscita per tutte le console, con la consueta esclusiva temporale per la Microsoft, ecco approdare nel mondo di Modern Warfare il Content Collection Pack #3. Questo ricco DLC conterrà una nuova modalità Operazioni Speciali denominata Chaos, tre nuove mappe per la ormai collaudata modalità Face-Off e ben quattro Operazioni Speciali, il tutto allo stesso prezzo di sempre ovvero 1200 Microsoft Points pari a circa 15 €.
Senza perdere altro tempo andiamo insieme ad analizzare Il Content Collection Pack #3 in ogni sua parte.
Chaos, mai nome fu più azzeccato. Si tratta infatti di una nuovissima modalità di gioco introdotta con questo DLC e rappresenta una variante della giocatissima e amata “Sopravvivenza” già presente in Modern Warfare 3. Dovremo sopravvivere a un continuo flusso di nemici cercando di inanellare più uccisioni consecutive possibili cosi da far salire il punteggio e sbloccare perk e armi che ci aiuteranno nella nostra missione. Le armi le potremo raccogliere all’interno della mappa e compariranno in maniera random, dovremo sempre dare un’occhiata al caricatore perche le munizioni sono contate e finire senza significherà rischiare la pelle. I perk invece sono i soliti già visti nelle precedenti modalità ma con l’aggiunta di alcuni studiati apposta per Chaos, il più significativo è assolutamente “Rigenerazione Rapida” che, come dice già il nome, ci consentirà di recuperare la vita più velocemente. Di tanto in tanto ci verranno anche fornite delle ricompense uccisioni che ci serviranno sostanzialmente ad aumentare il nostro score.
Intersection è la prima delle tre mappe dedicate alla modalità Scontro. Mappa situata a Manhattan, New York City, in cui ci muoveremo sostanzialmente tra il piano della strada e il primo piano di alcuni degli edifici presenti nella zona. Molto curato il level design, sia all’interno degli edifici che il paesaggio circostante, l’unica pecca potrebbe essere la grandezza davvero misera e la forma troppo semplice. Avremo scontri di medio/corto raggio che ci porteranno ad usare fucili d’assalto e mitragliette in grado di adempiere ai loro doveri. Molti i ripari a disposizione sia in strada che negli edifici, molte le auto in cui ripararsi quando si è sotto attacco e tantissimi i posti nei primi piani degli edifici in cui potersi appostare per gestire il vantaggio o attuare una tattica precisa con il proprio compagno.
Seconda mappa dedicata al Face-Off, U-Turn. Si tratta di un tratto di autostrada nel Medio Oriente distrutta da un bombardamento durante la guerra. Mappa davvero piccolissima in cui gli scontri ravvicinati la faranno da padrona, sottopassaggi, carri armati, automobili e container offriranno un ottimo riparo per ricaricare tra una uccisione e un’altra. Ovviamente le armi consigliate sono quelle a corto raggio come le mitragliette e i fucili a pompa, per quanto riguarda gli accessori e le ricompense uccisioni sono molto utilizzate il rilevamento di posizione e il radar UAV in grado di darvi una marcia in più durante gli scontri. Mi raccomando alla potenza e al caricatore capiente, ogni secondo è importante.
Vortex, ultima mappa dedicata alla modalità Scontro. Ambientato in una zona rurale americana ci farà da sfondo una fattoria immersa nel verde, tra alberi, casupole, dune e trattori abbandonati il tutto sotto il violento attacco di un tornado. Pur essendo una piccola mappa dedicata a questa modalità avremo a disposizione grandi spazi che ci consentiranno di utilizzare armi a lunga gittata come fucili d’assalto e di precisioni. Il level design di Vortex ci consente appostamenti tattici tra i cespugli o dietro le staccionate per headshottare il nemico o più semplicemente per essere sgozzati dal solito rusher di turno.
Prima Operazione speciale di questo pacchetto, Ricognizione al polo. Il nostro compito sarà quello di affondare una nave da guerra russa nelle gelide acque della Siberia. La missione inizierà a bordo della nave, avremo a disposizione il nostro fucile e un drone recon munito di MK46 che ci servirà per taggare dei segnalatori che serviranno per l’imminente attacco missilistico. Ogni segnalatore taggato e poi attivato manualmente ci porterà a scontrarci con orde di soldati fino ad arrivare alla quarta ed ultima che darà inizio al countdown per la nostra Fuga. Arrivati al punto di estrazione saliremo sull’elicottero per assistere all’esplosione che affonderà la nave nemica e al completamento della nostra missione.
Seconda Operazione Speciale di questo pacchetto, Vertigine. Ambientata sul terrazzo/piazza di atterraggio del lussuosissimo albergo Oasis di Dubai in cui dovremo respingere elicotteri nemici, ondate di soldati e juggernaut e kamikaze. La missione inizierà con l’attacco di elicotteri nemici, dopo averli abbattuti con il nostro fidato Starstreak dovremo respingere ondate di nemici intervallati dall’arrivo di attacchi dal cielo. Arrivati a un certo punto ci verranno forniti dei paracadute per scendere dal tetto e dirigerci verso il punto di estrazione. Ovviamente non finisce qui perche per raggiungere l’obiettivo dovremo attraversare un lungo ponte dove ci attenderanno flotte di nemici ben armati e pronti a fermarci.
Illuminazione è la terza Operazione Speciale del DLC. Un nostro alleato è tenuto prigioniero nella base nemica a Praga, in Repubblica Ceca, il nostra missione è recuperarlo sano e salvo e riportarlo alla base. A inizio missione saremo sul lato di un elicottero armati di un lanciagranate cercando di farci largo tra i nemici. Dopo alcuni minuti in cui faremo piazza pulita di soldati e automezzi verremo lasciati a terra e con in braccio il nostro fucile dovremo recuperare 4 documenti sparsi per la zona. Subito dopo, accompagnati e guidati da un elicottero alleato, dovremo sfondare la roccaforte nemica fido ad arrivare nella stanza in cui è tenuto prigioniero il nostro VIP, da qui in poi il nostro obiettivo sarà quello di evacuare la zona.
Consegna Speciale è l’ultima Operazione Speciale di questo terzo DLC che ha tanto l’aria di un déjà vu. Questa missione potrà essere giocata sia in coppia che in singolo e lo scopo sarà quello di salvare l’equipaggio di un aereo alleato che si è schiantato in un territorio nemico. Avremo la possibilità di utilizzare un soldato a terra per riuscire a sfondare le barriere nemiche, uccidere tutti i soldati, cani e juggernaut e un elicottero V-22 Osprey per fornire copertura dall’alto e pacchetti di assistenza, il tutto per salvare i membri dell’equipaggio.
Il Content Collection Pack #3 è un DLC molto banale a livello di inventiva ma molto ricco per i contenuti in quanto offre, oltre a una nuovissima e adrenalinica modalità di gioco sopravvivenza denominata Chaos, tre mappe dedicate alla modalità scontro e quattro operazioni speciali. Le nuove mappe potranno essere giocate sia nella modalità multiplayer che offline in schermo condiviso. Non mancano ovviamente i Trofei/Obiettivi per rendere questo pacchetto ghiotto sia per gli amanti del titolo che per gli appassionati del gamescore. Una piccola considerazione personale sulla nuova modalità non può mancare, si tratta si di una ottima e gradita aggiunta ma a parere personale rimane comunque un passatempo in grado si di divertire ma che alla lunga annoia in quanto ci si rende conto di star li solo ed esclusivamente a consumare il grilletto del nostro pad, niente strategia niente divertimento. Come sempre il prezzo è la grande pecca, ancora troppo elevato per l’attuale mercato, quindi consiglio l’acquisto solo ai veri “coddari”.














