[expand title=”Open” swaptitle=”Close”][schema type=”review” url=”CoPlaNet.it” name=”Fifa 14″ rev_name=”Fifa 14″ rev_body=”Tutti in campo con EA Sports” author=”gigi” pubdate=”2013-10-01″ user_review=”8.7″ min_review=”0″ max_review=”10″ ][/expand]
Tutti in campo con EA Sports
Ci risiamo: con l’inizio del campionato di calcio e delle coppe riparte la sfida tra le varie compagini per arrivare all’ambito tiolo di campione, al tempo stesso un’altra sfida si gioca su un altro versante ma che ha come scopo la vittoria tra chi riesce meglio a realizzare una trasposizione più fedele dello sport più amato del Bel Paese. Dopo anni in cui Konami ha dominato incontrastata, EA Sports da qualche anno è riuscita a compiere il sorpasso con edizioni che anno dopo anno hanno offerto migliorie di vario genere portando a distanziare il rivale. In questa nuova edizione la serie Fifa riuscirà a rimanere in testa o sarà vittima di un contro-sorpasso clamoroso da parte di Konami? Andiamolo a scoprire insieme…
Entrati nel menu principale, si nota immediatamente la differenza con gli anni passati, enormi quadranti vanno ad elencarci nei vari menu tutto quello che potremo affrontare in questo nuovo Fifa. Si va dalle immancabili Modalità Carriera, all’Ultimate Team, dalle amichevoli fino ad arrivare agli allenamenti, ancora suddivisi in vari skill games dove per padroneggiare, tiri, cross, passaggi o sistemi di gioco di attacco o difesa, potremo allenarci in piena libertà. Da segnalare anche l’aggiunta di news in tempo reale per chi dispone dell’online. Mai come quest’anno, spendere del tempo nei vari allenamenti si rivelerà molto importante, soprattutto considerando le diverse novità implentate nel gameplay, con diversi esercizi finilazzati a imparare ma anche ad affinare le nostre doti tecniche.
La modalità carriera è stata in buona parte rivista e corretta con molteplici aggiunte. Il Global Transfer Network ci permetterà di avere a disposizione un totale di massimo sei scout che mandati in giro per il mondo, ci consentiranno di scovare talenti a noi altrimenti sconosciuti. Il total overall di ogni calciatore resterà nascosto fino al termine dell’operazione di acquisto. Prima di giungere all’acquisto, ad ogni informazione che richiederemo ci saranno svelate alcune caratteristiche del calciatore, evidenziando per lo più i suoi punti di forza. Altra cosa rivista in modo abbastanza consistente è la crescita e il degrado dei calciatori. Anche se abbiamo notato una crescita in alcuni casi troppo veloce, la situazione, soprattutto per i veterani in declino, è migliorata tantissimo. Occorrerà molta più pazienza per la crescita dei calciatori e non solo una serie di due, tre partite per migliorare. In definitiva si nota come la parte “manageriale sia stata resa molto più godibile, appagante e leggermente più vicina alla realtà.
La prima cosa che si nota appena inizia il match è l’abbassamento della velocità di gioco generale (che si può sempre regolare dall’apposito menù) ed il controllo della sfera da parte dei calciatori. Infatti con l’introduzione del Variable Dribble Touch, sarà davvero difficile ottenere un controllo totale del pallone, bisognerà fare attenzione non solo al valore complessivo del calciatore controllato ma anche ad eseguire degli scatti. Infatti uno scatto troppo repentino potrebbe portare ad un errore nel controllo palla, con la conseguente perdita della medesima. Scelta che rende l’approccio alla gara molto più realistico che in passato. Sarà difficile vedere giocatori poco dotati tecnicamente ma con una buona velocità, infilarsi correndo a più non posso nelle difese con serpentine alla Messi. Sarà allora preferibile un diverso approccio alla gara, preferendo un sistema basato più su una manovra ragionata che non in azioni solitarie. A rendere il tutto più difficile, ci pensano poi le difese, rese più compatte e pronte a chiudersi lasciando davvero pochi spazi. Non sarà raro vedere muraglie umane che si paventeranno davanti ai nostri attaccanti. Altra novità è il Pure Shot, in questa nuova edizione, sono stati rivisti i tiri, sia quelli potenti che quelli di precisione. Dopo una prova molto accurata possiamo affermare che i primi sono quelli che più si avvicinano alla realtà. Infatti i tiri di precisione, sembrano essere un tantino facili da realizzare, soprattutto con giocatori dotati di un discreto tiro. Per quanto riguarda i tiri in generale invece, questi sono molto più credibili, con nuove animazioni sui tiri e con la possibilità di vedere anche tiri al limite dell’impossibile o tiri completamente sballati così come può avvenire anche in una partita reale. Sono però rimasti dei nei che sono fastidiosi. Innanzitutto, i pochi falli che saranno commessi dalla Cpu, si va dagli 0 al massimo due, tre falli a partita. Inoltre altro neo è la poca reattività delle difese ai cross, specialmente dai calci piazzati, problema che EA Sports dovrebbe sistemare con una patch. Per quanto riguarda il livello di difficoltà, questo si rivela essere un pochino sbilanciato. Se ai livelli più bassi, vincere è troppo facile, ai livelli più alti le cose si fanno difficili davvero. Inoltre capiterà spesso di assistere a lunghi fraseggi in mezzo al campo con passaggi precisissimi e attaccanti che appena riescono ad inquadrare lo specchio ci puniscono con troppa facilità. Infine la isictà dei calciatori è stata resa al meglio, con la semplice pressione di un tasto potremo tenere a bada il difensore di turno che ci verrà a marcare, acquisendo così importanza rispetto all’edizione 2013 anche i calciatori dotati di un fisico e una stazza maggiore. Non sarà fondamentale avere solo giocatori veloci, quest’anno si vince anche con giocatori fisici e dotati di forza.
Dal punto di vista tecnico, la grafica resta in buona parte quella dello scorso anno, con l’aggiunta di nuove animazioni più o meno riuscite. L’abbassamento della velocità generale di gioco rende i movimenti dei calciatori un pochino legnosi, ciò anche per permettere un controllo palla più realistico con risultati che non convincono in pieno. Altra componente ben riuscita è la fisica della palla, davvero ben ricreata anche se con qualche imperfezione nella gestione dei tiri piazzati. Buone le ricostruzioni degli stadi e gli effetti atmosferici, che comunque non incideranno più di tanto sul match. Per quanto riguarda i protagonisti sul campo si possono notare ottime ricostruzioni dei calciatori più importanti, ma alcuni sono davvero lontani dalle loro controparti. Non che ci aspettassimo di vedere i giocatori del Latina (con tutto il rispetto e la simpatia per la squadra laziale) uguali alle controparti reali, ma almeno le squadre di Serie A. Il sonoro di Fifa 14, eccezion fatta per la colonna sonora è in pratica lo stesso sentito su Fifa 13. La telecronaca è rimasta grosso modo la stessa, con la coppia Caressa-Bergomi che dopo essere scomparsa su Sky, meriterebbe la stessa fine anche qui. Sentire le solite frasi da 4 anni a questa parte davvero fa poco piacere. il reparto online è quello che probabilmente renderà Fifa 14 longevo almeno sino alla prossima edizione, strutturato come da sempre in molteplici modalità, tra cui spiccano le Stagioni co-op edd Ultimate Team senza dimenticare le interazioni sociali come il supporto al proprio club preferito.
Fifa 14 è probabilmente ancora il miglior simulatore di calcio anche per quest’anno, riuscendosi a rinnovare e cercando di limare quelle imperfezioni che avevano fatto storcere il naso ai suoi detrattori l”anno passato. Questo però si va ad affiancare a nuovi problemini riscontrati in questa nuova versione che sommati ad alcuni dei problemi dell’anno scorso non completamente risolti, rende Fifa 14 migliore dell’anno scorso ma non eccellente. Pes quest’anno è riuscito a rinnovarsi di più e mai come quest’anno la distanza sembra assottigliata ancora di più. Non resta che vedere cosa tirerà fuori EA Soprts l’anno prossimo con l’esordio su next gen che avverrà quest’anno ma che ufficialmente inizierà il prossimo.
[checklist]
- Tante interessanti novità nel gameplay
- Pure Shot e Variable Dribble Touch eccezionali
- Tante modalità e sfide
- Tantissime squadre, tanti campionati e giocatori con licenze
[/checklist]
[badlist]
- Bug e imperfezioni sempre presenti
- Telecronaca ormai monotona
- Pes è più vicino dello scorso anno
[/badlist]







