Il calcio in versione tascabile…
In contemporanea con l’uscita per le console casalinghe e Pc, Fifa 14 arriva anche sui dispositivi Apple, introducendo diverse novità rispetto all’edizione dello scorso anno. La prima cosa che si fa notare è la possibilità di scaricare Fifa 14 in modo gratuito, permettendo un accesso limitato solo ad alcune modalità che ci offre nel suo insieme. Per poterlo sbloccare e godere della modalità principale costituita dalla Carriera occorre sborsare €4,49. Un prezzo non particolarmente alto, che ci permette di godere di tutto ciò che EA Sports è riuscita a confezionare per il suo nuovo prodotto. Tuttavia, per usufruire in pieno anche della modalità Ultimate Team, ci saranno richiesti ulteriori pagamenti, ad esempio per l’acquisto di nuovi pacchetti di calciatori; novità che potrà far storcere il naso a quanti, la scorsa edizione, potevano usufruire della totalità delle modalità pagando solo una volta. In pratica quello che ci viene dato gratis è qualcosa in più di una semplice demo.
Una volta nei menù, noteremo come questi siano molto vicini alle controparti per console, con le diverse opportunità di gioco racchiuse in quadrettoni che occupano diverse caselle in primo piano. Le opportunità sono molteplici: si va dalla classica amichevole, alla partita veloce online, le partite della settimana, l’ultimate team e le modalità torneo e allenatore sbloccabili dietro pagamento.
La novità più grande, appena scesi in campo, è la possibilità di utilizzare i comandi touch intuitivi, una modalità di gioco che si potrà adattare al meglio per chi non cerca particolare profondità nel gameplay e che utilizzerà Fifa 14 a livelli di difficoltà più bassi. Infatti se tali comandi sono una gradevole sorpresa nei primi momenti di gioco, ben presto sentiremo la mancanza di un sistema che ci renda padroni di quello che produciamo sul campo. Infatti spesso i comandi intuitivi saranno indice di grossolani errori, non riuscendo a venirci incontro nelle fasi più concitate del match. Tornando ai comandi classici, il gioco si presenta esattamente nelle stesse vesti dello scorso anno e riesce a soddisfare i giocatori più esigenti. Qualche miglioria era lecito attenderla, ma sembra davvero che tutto sia rimasto invariato rispetto al predecessore, anche dal punto di vista grafico, con qualche miglioria solo nella pulizia generale e in qualche animazione, ma nulla più. Dal punto di vista delle modalità, Fifa 14 ci saprà dare tanto (a patto di pagare), con la presenza di tanti campionati, squadre e calciatori tutti con licenza. Gradita novità è la possibilità di poter scaricare dopo aver installato il gioco, la telecronaca in italiano, che farà la sua comparsa per la prima volta anche per l’edizione per dispositivi Apple. La telecronaca è in buona parte la stessa presente sulla versione per console e Pc, risultando in un primo momento piacevole per chi non la conoscesse, chi già ha avuto modo di sentirla altrove sarà la solita da anni a questa parte.
Il comparto tecnico di Fifa 14 non colpisce più di tanto, altrove vi sono produzioni con una grafica nel complesso migliore. A questo aggiungiamo il fatto che è in pratica la stessa versione dello scorso anno e ci rendiamo conto che quest’anno gli sforzi prodotti da EA Sports sono stati ridotti a qualche piccolo dettaglio e null’altro. In generale comunque è buona la riproduzione degli stadi, un pochino meno le animazioni, mentre i volti dei calciatori tranne qualche caso famoso, sono ben lontani dalla realtà. Inoltre dalle recensioni degli utenti e commenti per il web, le versioni IPhone 4 e 4S soffrono di parecchi problemi di rallentamenti e lag (la nostra prova è relativa ad iPad 3). Per il gameplay la novità principale è rivolta per lo più a casual gamers, che troveranno interessante le possibilità di sfruttare i nuovi comandi. In pratica, per poter passare la palla dovremo toccare il giocatore a cui vorremo passarla, per correre dovremo premere sullo schermo la posizione in cui vorremo arrivare e per tirare dovremo disegnare la traiettoria che vorremo imprimere al pallone. E’ un sistema interessante che però pratica alla mano lascia un tantino interdetti per la poca precisione dei comandi e per qualche mancata risposta del comando impartito, molto meglio utilizzare comandi classici. Infine IOS 7 darà anche la possibilità di utilizzare il controller previsto per il nuovo aggiornamento e per chi dispone di un iPhone sarà anche possibile giocare con lo stesso che funge da controller per iPad.
In conclusione Fifa 14 è anche per IOS il miglior simulatore calcistico, tuttavia vi sono diverse cose che ci lasciano scontenti. Tra le cose positive modalità, telecronaca in italiano e comandi touch intuitivi, tra gli aspetti negativi è avere in pratica una versione aggiornata di Fifa 13 con la possibilità di avere controlli casual e la telecronaca in madre lingua.
[checklist]
- Tante modalità…
- Buona giocabilità soprattutto con i comandi classici
- Finalmente la telecronaca in italiano
[/checklist]
[badlist]
- … ma le principali sono a pagamento
- Comandi intuitivi non troppo incisivi
- Tecnicamente troppo uguale a Fifa 13
[/badlist]







