Legend of Kay Anniversary

[RECENSIONE] Legend of Kay Anniversary

Legend of KayIN QUESTO MONDO DI GATTI

A dieci anni di distanza dall’uscita del titolo Legend of Kay su PlayStation2 e a soli cinque dal suo esordio su Nintendo DS, il titolo originariamente sviluppato dal Neon Studios è stato rimasterizzato e distribuito da Nordic Games per PC, Wii U, PlayStation4 e PlayStation3. Probabilmente in pochi ricorderanno questo titolo, tuttavia gli sviluppatori hanno deciso di dare alla luce questa Anniversary Edition probabilmente su esplicita richiesta di qualche storico fan o semplicemente per remare controcorrente e dare alla luce un remaster di discreto successo con la speranza di ottenere quella gloria al tempo sperata. Vediamo un po’ insieme come si presenta questo titolo.
Sull’isola di Yenching sono presenti differenti tribù composte da differenti tipi di animali, tra cui spicca quella felina cui appartiene il nostro giovane protagonista, Kay, un gatto irriverente e ansioso di sviluppare le sue abilità nelle arti marziali. A rompere una pace centenaria irrompono gli eserciti dei Gorilla, capitanato da Shun, supportati da quello dei ratti, capitanati da Tak. La tribù dei gatti è costretta alla sottomissione, ma ciò non vale per Kay, desideroso di liberare il suo popolo e di diventare il gatto della leggenda. Partirà così una spedizione che lo porterà ad esplorare le differenti città dell’isola e le altre tribù per accrescere le proprie abilità e diventare forte al punto tale da sconfiggere i due eserciti e restituire libertà pace alle tribù dell’isola.

Legend of Kay

Uno dei video descrittivi

All’avvio del gioco sarà possibile scegliere differenti difficoltà, ma anche quelle più elevate per i giocatori più esperti si possono rivelare abbastanza semplici. Le varie sequenze del gioco sono intervallate da video in stile fumettistico esplicativi che si presentano esteticamente godibili. Probabilmente poco azzeccata la scelta di alcuni doppiatori che possono alla lunga stancare, così come l’impossibilità di velocizzare alcuni dialoghi può, alla lunga, stancare, anche se il comparto sonoro in generale, dalla colonna sonora ai rumori in background, risulta molto delizioso. Il gioco si sviluppa su missioni che vengono affidate al protagonista dai vari personaggi, più o meno pilotate attraverso indicazioni sulla mappa, che possono consistere nel consegnare oggetti, visitare determinate location, risolvere dei piccoli enigmi o minigiochi, oppure combattere contro gli eserciti nemici.

Legend of Kay

Una delle sequenze di dialogo con Kay

A livello grafico sicuramente non abbiamo davanti un titolo next-gen, ma probabilmente non avrebbe detto la sua neanche nella passata generazione. Alcune animazioni durante i dialoghi sono imprecise, per quanto siano presenti miglioramenti rispetto all’edizione originale. Nauseante, nella versione PC, la visuale se si utilizza un mouse con DPI elevati, ma anche riducendo la velocità del mouse risulta sempre troppo sensibile. I movimenti del personaggio non sono precisi al 100%, non sarà raro errare nella calibrazione di un salto o di un colpo, tuttavia le fasi di combattimento risultano abbastanza godibili grazie alla varietà di mosse a disposizione del protagonista, cosi come alcuni scontri con i boss sono da non sottovalutare.

Legend of Kay

Una fase di combattimento

In molti si saranno domandati il perché del remaster di questo titolo. Spesso i titoli vengono rieditati per far conoscere al pubblico grandi titoli del passato o per mancanza d’idee. In questo caso, l’unica spiegazione che siamo riusciti a fornirci, è che Nordic Games abbia voluto riesumare un titolo su esplicita richiesta di un piccolo gruppo di nostalgici. Il target di Legend of Kay Anniversary è soprattutto il pubblico infantile, sia per la longevità del titolo, sia per molteplici imperfezioni tecniche, sia anche per la semplicità del titolo anche a difficoltà più elevate. Se siete amanti del genere, storici fan del felino o volete passare qualche ora in compagnia con vostro figlio/nipotino, allora vi consigliamo Legend of Kay Anniversary.

Il Buono

  • Alcune scene esplicative di alta fattura
  • Fasi di combattimento e boss niente male
  • Miglioramenti rispetto al passato
  • Sonoro di buona fattura

Il Cattivo

  • Dialoghi sottotono
  • Tecnicamente imperfetto
  • Poco longevo
  • Titolo old-gen
5.5

Scritto da: Christian "Christi90" Giordano

Christian Giordano è un geek proveniente dal tacco d'Italia, che vive per passioni e per passione e studia Medicina. Nato con il NES come cuscino, tra le bucoliche foreste di Zelda e gli interrogativi brick di Mario, è stato forgiato con due braccia e due pad per poter giocare, testare, vivere qualsiasi genere di avventura il mondo videoludico gli palesi sul vetro della sua console, portatile o non, dalla Nintendo alla Sony, con tutte le sfumature che il mercato propone. Cresciuto con il mito de Il Piccolo Grande Mago dei Videogames, è un giocatore eclettico e un collezionista che sa scovare in ogni angolo del globo anche il game meno idolatrato per gustarne e vagliarne le qualità di persona. Piacevoli distrazioni al suo lavoro sono il Calcio, la Musica e i Motori, nonchè la sua musa ispiratrice con la sua somma pazienza.

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet