[RECENSIONE] Ratchet & Clank: Nexus

Da il il Recensioni

[RECENSIONE] Ratchet & Clank: Nexus

Ratchet & Clank Into the Nexus - Screenshots (7)

Degna conclusione di una trilogia? InsomNiac…

[expand title=”Open” swaptitle=”Close”][schema type=”review” url=”CoPlaNet.it” name=”Ratchet & Clank: Nexus” rev_name=”Ratchet & Clank: Nexus” rev_body=”Il binomio composto dal Lombax Ratchet e dal fido compagno robotico Clank può essere considerato come uno dei matrimoni più longevi sanciti da Sony in sinergia con Insomniac Games. Per la quarta (ed ultima) volta, la coppia torna alle origini sulla propria ammiraglia casalinga preferita, ponendosi l’obiettivo di terminare degnamente il filone “Future” del brand (composto da Armi di distruzione, Alla ricerca del tesoro ed A spasso nel tempo). ” author=”Lorenzo “Darth Gary” Bologna” pubdate=”2013-11-25″ user_review=”7″ min_review=”0″ max_review=”10″ ][/expand]

Il binomio composto dal Lombax Ratchet e dal fido compagno robotico Clank può essere considerato come uno dei matrimoni più longevi sanciti da Sony in sinergia con Insomniac Games. Per la quarta (ed ultima) volta, la coppia torna alle origini sulla propria ammiraglia casalinga preferita, ponendosi l’obiettivo di terminare degnamente il filone “Future” del brand (composto da Armi di distruzione, Alla ricerca del tesoro ed A spasso nel tempo).

L’incipit narrativo che contraddistingue Ratchet & Clank: Nexus è semplice ed immediato: i protagonisti, durante il trasporto di due criminali verso la stazione di detenzione Vartax, sono testimoni dell’evasione di questi ultimi; l’obiettivo del duo sarà di conseguenza quello di assicurare i colpevoli alla giustizia galattica, utilizzando un arsenale di armi e gadget appositamente studiato per l’impresa. Per quanto la trama non sia intrigante come nei precedenti capitoli, è nel gameplay che il gioco piazza tutta la sua scommessa, a partire dal compagno robotico: in Nexus, Clank torna ad aiutare attivamente il fido Lombax, con fasi platform in 2D interamente dedicate e perfettamente amalgamate all’interno dell’ambiente di gioco, spezzando la frenesia ed il caos che immancabilmente Ratchet scatena per i vari pianeti. Oltre a questo, un nuovo gadget atto a variare ulteriormente le fasi esplorative offerte è il Gravilink, un congegno studiato per creare flussi gravitazionali in grado di trasportare i protagonisti in un punto designato. A parte queste piccole novità, il titolo è sostanzialmente identico nelle meccaniche ai predecessori (tralasciando QForce e Tutti per Uno, ovviamente…), il che porta ad interagire con un videogioco fluido, accattivante e colorato che non ha assolutamente intenzione di mostrare l’età anagrafica di origine. Una decina di armi completamente potenziabili, ambientazioni vive e vibranti, personaggi ben caratterizzati ed un pizzico di humor sono infatti gli ingredienti prelibati che gli sviluppatori hanno voluto adottare per confezionare il prodotto.

Ratchet & Clank Into the Nexus - Screenshots (1)

Ritornano i Thugs For Less, scomparsi dai tempi di Ratchet & Clank 2

Il motore grafico che Insomniac ha deciso di approntare a Ratchet & Clank: Nexus non ha nulla da invidiare alle più blasonate produzioni videoludiche; le texture pulite e ben definite riescono a descrivere un mondo di gioco piacevolissimo da esplorare anche solo con gli occhi. Un grande plauso va anche alla gestione degli elementi a schermo: il titolo, infatti, sopporta senza alcuno scricchiolio la moltitudine di nemici e le innumerevoli deflagrazioni provocate dalle bocche da fuoco, creando un’immersività quasi irreale per una produzione appartenente al genere action-adventure. Accompagnata da una colonna sonora sempre azzeccata e mai ridondante o pesante, l’avventura proposta scivola più che egregiamente…Forse anche troppo.

E’ infatti la longevità il cruccio con il quale il titolo perde sotto ogni punto di vista; i pianeti proposti (cinque per la precisione) riescono ad impegnare il giocatore per non più di tre ore, destinate a raddoppiarsi nel caso in cui si decida di riaffrontare la storia in modalità sfida. Da aggiungere che per tutto l’arco narrativo non vi sono mansioni secondarie che riescano a far sollevare il magro contatore delle ore e ciò evoca una mancanza di idee basali che si condensano in un retrogusto amarognolo durante la prematura comparsa dei titoli di coda.

Ratchet & Clank Into the Nexus - Screenshots (9)

Deflagrazioni, armi e colori brillanti. Nexus non perde un grammo del lavoro fatto fino a ieri da Insomniac

Ratchet & Clank: Nexus è il chiaro esempio di un “potrei ma non voglio”. La scelta di Insomniac di ridurre buona parte dei contenuti al minimo (a partire dalle mappe, per poi terminare nella scomparsa totale delle fasi a bordo dell’astronave) è una strategia che lascia in parte delusi anche i fan più accaniti; un finale non degno di una saga brillante, genera una scottatura interna di non facile rimargino. Il prezzo ridotto (29,99 € per la versione retail e 24,99 € per la versione digitale) indubbiamente rema a favore della produzione assieme ad un comparto tecnico strabiliante e ad un divertimento incalcolabile, anche se Ratchet deve per forza di cose chinare il capo di fronte alla durata totale. Ovviamente Nexus è consigliatissimo agli amanti della saga, i quali devono però accettare (senza troppi rancori vista la bontà di tutto il gioco) la clausola del difetto sopradescritto.

La strada buona è stata nuovamente imboccata da Insomniac, ma manca ancora il “carburante” che scacci dai ricordi i capitoli per Playstation 2.

[checklist]

  • Grafica impressionante
  • Gameplay frenetico ed immediato
  • Divertimento di sempre

[/checklist]

[badlist]

  • Longevità bassissima
  • Qualche piccolo calo di framerate
  • Finale non troppo soddisfacente

[/badlist]

Scritto da: Darth Gary

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet