[RECENSIONE] Scribblenauts Unlimited

Da il il Recensioni

[RECENSIONE] Scribblenauts Unlimited

[schema type=”review” url=”CoPlaNet.it” name=”Scribblenauts Unlimited” rev_name=”Scribblenauts Unlimited” rev_body=”Questo Scribblenauts possiamo davvero definirlo “Unlimited”, senza limiti sotto tutti i punti di vista?Vediamo dunque com’è andata.” author=”Tommaso nDrake Stio” pubdate=”2013-12-17″ user_review=”7″ min_review=”0″ max_review=”10″ ]

 

 

scribblenauts(1)

L’importanza delle parole

Le parole, il linguaggio sono elementi alla base di una comunità e agevolano una convivenza necessaria.Con l’ausilio delle parole esprimiamo pareri, opinioni, idee; con le parole lavoriamo ed abbiamo a che fare in ogni momento ( adesso ad esempio io sto scrivendo e tu stai leggendo ).Proprio attorno alle “parole” si snoda l’originale concept che sta alla base del nuovo titolo sviluppato da 5TH Cell.Le promesse degli sviluppatori che ruotano attorno al gioco, alla giocabilità ed alla sua originalità sono state tutte mantenute, oppure no?Questo Scribblenauts possiamo davvero definirlo “Unlimited”, senza limiti sotto tutti i punti di vista?

Vediamo dunque com’è andata.

WiiU_ScribblenautsUnlimited_enGB_02_mediaplayer_large

Questo, un esempio di quanto sia graficamente piacevole.

 

La storia che ci viene introdotta all’inizio del gioco è fin troppo banale ma tuttavia convincente, per farla breve: un giovane ragazzo di nome Maxwell, il nostro protagonista, successivamente a fatti poco importanti per noi, viene in possesso di un blocco degli appunti capace di tramutare in realtà ciò che vi viene scritto sopra. Munito di penna e quaderno il nostro eroe vagherà in giro per i livelli, tutti collegati tra loro, alla ricerca di personaggi più o meno bizzarri, bisognosi di un suo aiuto. Ci troveremo davanti, nel corso dei vari schemi, situazioni varie e mai uguali tra loro nonostante il metodo per risolvere gli enigmi sia sempre il medesimo. Due sono, secondo me, gli scopi che il gioco si prefigge e che riesce anche a soddisfare: divertire e proporre un gameplay rilassante. Data l’originalità del titolo e la capacità di far ridere e svagare chi ci gioca, S.U. si presenta come un ottima alternativa da giocare tra un’impegnativa sessione di Battlefield o una di Call Of Duty.Continuando il discorso intrapreso in precedenza, le situazioni cui ci troveremo davanti saranno molte e diverse ma soprattutto saranno svariate le possibilità escogitate dagli sviluppatori di risoluzione dei puzzle. Potremmo infatti disattivare una telecamera occultandola con una benda oppure semplicemente aggiungendo all’oggetto l’aggettivo “rotta”.Infatti ci sarà concessa non solo la possibilità di modificare l’aspetto di ogni oggetto o personaggio mediante innumerevoli aggettivi, ma saremo anche in grado con una sorta di “God Mode” di decidere le eventuali reazioni con elementi, oggetti e cose ( ad esempio potremo decidere come si comporta tale oggetto se viene in contatto con qualcuno o qualcosa ).

pzhAG

La semplicità ed intuitività del titolo sta sia nel gameplay che nei livelli.

 

Proprio la possibilità di aggiungere aggettivi ci offrirà numerose nuove strade per la risoluzione di enigmi o fomenterà la nostra curiosità nel scoprire fino a che punto  si sono spinti i ragazzi di 5TH Cell nella stesura dell’enorme database di parole. Risolti i vari puzzle guadagneremo dei frammenti di Starite e l’accesso a nuovi sottolivelli un po’ più difficili e competitivi.Voglio adesso parlarvi di un fattore che non ho ancora preso in considerazione ed analizzato: il Wii U Gamepad. Se nella versione PC del suddetto gioco si credeva ad hoc l’ausilio della tastiera, era perché non avevamo ancora avuto modo di provare la versione per la console fissa Nintendo. Scribblenauts Unlimited non sfrutta a dovere il controller, ma fa di più restituendo al gioco la sua originale “portatilità” per cui era nato; vi sembrerà infatti di giocare su un 3DS ma in HD. Sarà anche possibile giocare in multiplayer con i propri amici, dando libero sfogo alla proprio fantasia e stravolgendo a più non posso il mondo di gioco. Analizzando la parte più tecnica del titolo, questo come nella versione su PC si difende abbastanza bene, nonostante non eccella tecnicamente, questo fattore influenza in minima parte il gioco nel suo complesso. Come ho già accennato e come sarà quasi ovvio per tutti, il titolo su Wii U ed in HD è un qualcosa di incredibile, piacevolissimo agli occhi come potrebbe essere un titolo del brand di Super Mario. Il level design è ben realizzato e ricorda, col suo aspetto “disegnato” quello di Rayman Legends; i colori sono vivaci e gli ottimi contrasti colpiscono l’occhio di ogni videogiocatore.

230327-hd scribblenauts unlimited

La varietà di nomi ed aggettivi permetterà la creazione di cose inimmaginabili.

 

L’originalità e le potenzialità di Scribblenauts Unlimited in termini di divertimento e di puzzle sono evidenti fin dai primi attimi di gioco; tuttavia si tratta di un titolo che zoppica sotto alcuni punti di vista. Questo però non è dato dall’incapacità della SH, infatti si tratta di elementi su cui il gioco non punta (sarebbe stato ad esempio inutile aver un personaggio con movimenti, pattern e texture realistici ). L’ultima produzione a marchio 5TH Cell colpisce però sotto quegli aspetti ricercati e curati dagli sviluppatori come: puzzle divertenti e stimolanti, storia leggera e rilassante, giungendo a formare un prodotto nuovo, originale ed adatto a tutta la famiglia.

[checklist]

  • Concept molto  originale
  • Ottimo utilizzo del gamepad Wii U
  • Database di parole molto ampio…

[/checklist]

[badlist]

  • …ma mancano alcuni termini abbastanza comuni
  • Gameplay che tende alla ripetitività
  • Livelli molto facili

[/badlist]

 

Scritto da: Tommaso "nDrake" Stio

Questo esemplare di nerd si muove, fin da quando possiede memoria nel campo dei videogiochi. Trascorre molte ore giocando qualunque tipo di videogame, dai Free To Play ai titoli tripla-A. Ha da sempre un debole per Nintendo, per i suoi memorabili personaggi ed ultimamente sta imparando ad apprezzare gli indie game. È impegnato in una forte campagna di sensibilizzazione contro chi incolpa i videogiochi di essere responsabili di ogni violenza.

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet