[RECENSIONE] Super Mario 3D World

Da il il Recensioni, 2 più

[RECENSIONE] Super Mario 3D World

[expand title=”Open” swaptitle=”Close”][schema type=”review” url=”CoPlaNet.it” name=”Super Mario 3D World” rev_name=”Super Mario 3D World” rev_body=”Questo Super Mario 3D World, non è un semplice capitolo della celebre saga. ” author=”Tommaso nDrake Stio” pubdate=”2013-12-03″ user_review=”9.4″ min_review=”0″ max_review=”10″ ][/expand]

Super Mario conquista Wii U, anche in 3D

3d-world-200

Il periodo che sta attraversando l’industria videoludica non è dei migliori e ciò è dovuto a numerosi fattori; alcune software house sono state addirittura costrette a chiudere i battenti, altre invece hanno subito tagli più o meno sconvolgenti. Non è difficilmente comprensibile che queste, coperte da budget sempre minori, creino prodotti di qualità più bassa oppure riutilizzino saghe e personaggi famosi al fine di vendere al di sopra delle aspettative. Convivono nello stesso campo aziende come Rockstar Games che investe più di 250 milioni nello sviluppo di un titolo, sviluppatori indipendenti che con budget ridicoli riescono nell’impresa di creare prodotti validi; e poi c’è Nintendo, che rappresenta una vera e propria eccezione in ambito videoludico. Questo Super Mario 3D World, non è un semplice capitolo della celebre saga prodotta dalla casa nipponica, bensì si tratta di una ventata d’aria fresca per il brand, un nuovo punto di partenza per lo sviluppo dei successivi capitoli, ma soprattutto il primo, vero, trampolino di lancio per Wii U.

super-mario-3d-world-6

L’avventura inizia in maniera abbastanza insolita per un gioco di Super Mario.

Il titolo, riprendendo la struttura già vista in 3D Land per 3DS, ci da la possibilità di visitare i mondi di gioco, che sono in totale sette, tutti quanti caratterizzati da qualche elemento in comune: ad esempio potremo imbatterci in livelli in cui regna sovrano il ghiaccio, il fuoco oppure la sabbia.Le novità che presenta questo gioco sono innumerevoli: la prima, più evidente e sulla quale Nintendo ha basato la maggior parte degli spot pubblicitari, è la “Cat Suit” ovvero il nuovissimo Power Up disponibile per il nostro amato idraulico.Vorrei soffermarmi un attimo su questo elemento che rappresenta per la maggiore, il fulcro del titolo.Questo potenziamento, a mio avviso, stravolge gran parte delle meccaniche di gioco andando a facilitare sin troppo il gameplay.Sarà dunque possibile, con l’ausilio di questo costume, gattonare (è proprio il caso di dirlo) per i livelli, arrampicarsi lungo le pareti o risalire le bandiere poste a fine schema. L’utilizzo di tale mezzo contribuirà di gran lunga a superare le difficoltà fino al punto, credetemi, di snobbare tutti gli altri tipi di aiuti.

gaming-super-mario-3d-world-screenshot-6

Un esempio di livello creato appositamente per il nuovo Power Up.

Tutto ciò che fa da contorno al gameplay, come sempre perfetto ed equilibrato ma soprattutto fondato su un organizzazione dei controlli bilanciata e naturale, sono i livelli stessi. Come in ogni titolo legato alla saga di Super Mario il Level Design è, in questo più che mai, ispirato, splendido, fantastico ed unico. Nel corso di molte sezioni, rimarrete a bocca aperta dinanzi a paesaggi rigogliosi, verdi e pieni di fiori, castelli tetri e misteriosi, fondali marini ricchi di vita oppure pericolose ed insidiose paludi. A rendere l’esperienza di gioco singolare ed entusiasmante ci pensa il comparto sonoro, con musiche e motivetti che vi conquisteranno e che difficilmente vi usciranno dalla testa. Come ho accennato poco sopra la struttura dei mondi è abbastanza varia, presentando tipi diversi di livelli che divideremo per convenienza in: classici, bonus e boss fight.Saltando per ovvi motivi il primo punto della lista, passiamo ad analizzare i livelli Bonus. Sotto questa categoria troviamo quel tipo di schemi come ad esempio la “Casa di Toad” che ci distribuiranno Power Up gratuitamente. Un’ altra tipologia, non presente in 3D Land è quella che vede come protagonista di veri e propri puzzle abientali, il funghetto Toad che dovrà, senza poter saltare, raccogliere tutte le stelle presenti nella sezione. Nemmeno in questo capitolo mancano le consuete sfide contro i Boss; queste saranno presenti, sia alla fine di un mondo sia tra un livello e l’altro, contro cattivi minori oppure in particolari sfide sbloccabili che prevedono la sconfitta di dieci nemici secondo un preciso ordine. Dal punto di vista della longevità il titolo è sempre soddisfacente, nonostante abbia finito l’avventura in circa otto ore di gioco, alcuni collezionabili chiamati Timbri e la possibilità di scovare e raccogliere tutte e tre le stelle in ciascun livello offrono validi motivi per rigiocarlo.Infine vi è data la possibilità fin da subito di scegliere uno tra i quattro personaggi (Mario, Luigi, Peach e Toad) per terminare ogni singolo schema.

super-mario-3d-world-1

Questo nuovo Super Mario saprà davvero stupirvi in quasi ogni suo aspetto.

Questo cui ci troviamo di fronte è un titolo davvero incredibile, che ripropone sotto una chiave leggermente rivisitata tutta la qualità dell’esperienza di gioco che abbiamo, nel corso degli anni, visto nascere evolversi e perfezionarsi. In un genere ormai abbastanza diffuso, che possiede un proprio pubblico di fan ed acquirenti abituali Super Mario 3D World segna una svolta, delinea nuovamente i cardini sui cui dovrebbero basarsi i Platform in 3D  e lo fa, in pieno stile Nintendo.

[checklist]

  • Level design pazzesco
  • Ottimo comparto sonoro
  • Controlli perfetti
  • Scelta tra quattro personaggi
  • Mario gatto è uno tra i potenziamenti più belli ma… [/checklist]

[badlist]

  • …risulta fin troppo utile facilitando il gioco
  • Boss fight abbastanza ripetitive
  • Multiplayer solo in locale

[/badlist]

Scritto da: Tommaso "nDrake" Stio

Questo esemplare di nerd si muove, fin da quando possiede memoria nel campo dei videogiochi. Trascorre molte ore giocando qualunque tipo di videogame, dai Free To Play ai titoli tripla-A. Ha da sempre un debole per Nintendo, per i suoi memorabili personaggi ed ultimamente sta imparando ad apprezzare gli indie game. È impegnato in una forte campagna di sensibilizzazione contro chi incolpa i videogiochi di essere responsabili di ogni violenza.

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet