DARK KNIGHT RISES
Abbiamo tanto riso, gozzovigliato assieme, ci siamo scambiati due chiacchiere sul più e il meno e passato grandi momenti assieme. Però ora la notte sta arrivando, e mentre molti di noi tornano a casa tranquilli, la fuori, da qualche parte, il crimine si sveglia, racimola in strada qualche delinquente e si prepara a rovinare quella che poteva sembrare una nottata serena. Perciò siamo costretti ad entrare in casa, abbassare le tapparelle, indossare il costume e accendere il nostro strumento di giustizia, Ps4, Pc o Xbox One.
Batman: Arkham Knight è davvero una degna conclusione dell’universo del cavaliere oscuro, un mix devastante di contenuti e di eventi che praticamente vi sigilleranno alla vostra sedia, impedendovi qualsiasi via di fuga. Il gioco è sinonimo di eccellenza, duro lavoro, passione e amore per una saga che, come ormai sappiamo tutti, resterà viva per sempre. Gotham City vi accoglie nell’ultimo catastrofico episodio e questa volta, una nostra cara amica e preziosa alleata, la Batmobile, renderà la nostra permanenza in città ancora più epica. È passato poco più di un anno dagli eventi di Batman: Arkham City. Il quartiere di Arkham City è stato sgomberato ed ora ospita un imponente sito di costruzione. Un consorzio di uomini facoltosi, alla testa dei quali si trovavano Bruce Wayne e le Wayne Enterprises aveva avviato un ambizioso progetto di riqualificazione urbana per trasformare quella zona disastrata nel più nuovo dei quartieri di Gotham City. Purtroppo le efferatezze compiute da Hugo Strange e dal suo maestro, Ra’s al Ghul, spinsero molti giuristi ad interrogarsi sulla legittimità delle condanne dei detenuti della città-prigione. Molti processi vennero riaperti e tantissimi fra i più efferati criminali di Gotham vennero liberati a causa dell’ingiustizia delle loro precedenti sentenze. Inoltre, dopo il grande evento finale di Arkham City, il GCPD (Gotham City Police Department) e Batman si aspettavano qualche tumulto, invece non accadde nulla. Tutti i criminali della città, anche i più feroci, tennero un basso profilo. Ma tanto Gordon, quanto lo stesso Cavaliere Oscuro, sapevano benissimo che sarebbe stata solo una questione di tempo, prima che qualcosa di terribile fosse accaduto. Nuova e minacciosa figura, non appartenente al mondo fumettistico dell’uomo pipistrello, è il Cavaliere di Arkham, soldato esperto che simula nell’outfit il cavaliere oscuro, reputandosi lui stesso il vero difensore di questa città.
Arkham Knight è tecnicamente eccelso, le stesse configurazioni dei comandi presenti nei primi tre capitoli sono identiche anche qui. La guida della Batmobile, così come la trasformazione di essa in un tank, sono state perfettamente implementate nei comandi di gioco, i quali non risultano difficili o scomodi. Probabilmente, presi dalla frenesia di guidarla, vi capiterà spesso di voler raggiungere un indicatore di missione in macchina piuttosto che volando tra un palazzo ed un altro. I classici tasti di attacco e difesa non risultano obsoleti e rendono l’esperienza di combattimento epica come sempre. Sono poi stati introdotti nuovi metodi di K.O., come quello in coppia, effettuato con il partner, e quello con la batmobile, visivamente spettacolare. Durante il vostro percorso infatti vi capiterà spesso di dover prendere le parti degli alleati di Batman per poter risolvere pezzi di storia, sfide dell’enigmista e molto altro. Le novità sostanziali, però, non sono tanto in Batman e nei suoi alleati, ma quanto nella Batmobile, vera e nuova introduzione in questo capitolo. Il mezzo in questione dispone di una guida classica, preposta per l’inseguimento del bersaglio, e una in modalità tank, provvista di torretta lanciamissili e mitraglietta. Ovviamente mettere a disposizione un gioiello del genere a Batman, voleva dire inserire nemici all’altezza, e così è stato. Ad infastidire il cavaliere oscuro mentre sfreccia in città sono dei mini carro-armati ed elicotteri. Questi possiedono tracciamenti automatici che verranno segnalati dalla batmobile e che servono a far capire al giocatore da che parte arriverà il colpo. Nessun problema. Una volta confidenti con i comandi, procederete tranquillamente alle schivate laterali e distruggerete tutto ciò che vorrete. Il mezzo vi servirà a molte cose, sia per superare ostacoli, sia per le sfide dell’enigmista. L’intelligenza artificiale dei nemici è nettamente migliorata. Non sarà difatti più così semplice nascondersi nelle grate o gironzolare sopra i punti di vantaggio. Nel primo caso, una volta allertati i nemici, questi getteranno nei canali delle granate incendiare non poco fastidiose che vi costringeranno ad uscire. Nel secondo caso, se siete sfortunati, delle torrette automatiche vi distruggeranno la corazza in men che non si dica, costringendovi praticamente a correre a gambe elevate.
Come al solito la rappresentazione fumettistica della città è straordinaria. Buio e pioggia sono davvero qualcosa di impeccabile, e vedere il cavaliere oscuro pieno zuppo di acqua ha il suo perché. Migliorato anche nettamente il sistema delle missioni secondarie. Queste vi si proporranno una volta acceduto con il direzionale destro al menù e che vi permetteranno di esplorare fino in fondo cosa ha da offrire questo titolo. Da brividi anche la colonna sonora, composta da Nick Arundel, già compositore delle musiche di Arkham City. L’autore, come sempre, riesce a trasformare qualsiasi evento del gioco in qualcosa di celestiale, proprio perché le musiche attorno ad esso sono meravigliose, cupe, tese. La mappa di gioco è immensa, totalmente percorribile in volo, a piedi e in Batmobile. Tenete il tasto Share a portata di mano, perché sicuramente gli screenshot durante le fasi in game di questo gioco aumenteranno esponenzialmente. Batman: Arkham Knight è l’apoteosi, la chiusura di un percorso, la grande realizzazione di un progetto. Dinamico, intrigante ed epico. Aggettivi che a malapena riescono a descrivere il potenziale di questo Videogioco. Il crimine ha sempre reso la vita dei deboli difficile, ma questa notte è nostra!
Il Buono
- Tecnicamente Eccelso
- Moltissimi Contenuti
- Storia Epica
- Batmobile Stupenda
Il Cattivo
- E' L'ultimo Capitolo








