IL NUOVO CALL OF DUTY CHE STAVAMO ASPETTANDO
Potevamo dirvi che non sarebbe cambiato nulla, che la cadenza annuale di questo gioco lo ha reso monotono, incolore, senza un’anima e ormai vecchio. Il brand di Call of Duty, preso di mira da anni dagli utenti stufi per le mancate innovazioni, non ci aveva deliziato più di tanto con il capitolo Ghosts, il quale non ha fatto altro che aumentare questo bisogno di aria nuova. La svolta questa volta c’è, si percepisce visivamente e con mano. Call Of Duty: Advanced Warfare, primo titolo ad aver subito uno sviluppo lungo 3 anni, rinfresca sia graficamente, che tecnicamente, il brand.
Proiettati nel 2054, impersonerete il soldato Mitchell, il quale ha perso il braccio sinistro in un duro scontro a Seoul durante un attacco terroristico da parte del KVA, sostituendolo con una protesi altamente tecnologica. Come Membro dell’ATLAS, la più potente e privata compagnia militare al mondo, si unirà a Jonathan Irons (Kevin Spacey), CEO dell’ATLAS, per poter espandere e promuovere la democrazia in tutto il resto del mondo. Sebbene non possiamo promettervi che la campagna duri più di 8 ore, vi assicuriamo comunque che la storia è narrata e descritta ad altissimi livelli. Scene da blockbuster hollywoodiano faranno da introduzione alle vostre missioni e vi permetteranno di assaporare a pieno le vicende narrate. Uno strepitoso Kevin Spacey, reduce dalla serie televisiva House Of Cards, metterà il giusto pepe durante la vostra campagna. Non mancheranno infatti i colpi di scena, spettacolari cutscene e momenti di tensione. Anche se del nuovo motore grafico si sa poco o nulla, possiamo assicuravi che il miglioramento, quest’anno, c’è davvero, e questo lo si può notare dall’ambiente circostante della campagna, al multiplayer. Ad accompagnare le vostre avventure, infine, sarà un’epica colonna sonora composta da Harry Gregson-Williams e Audiomachine.
Come già vi annunciammo qualche mese a dietro, il gameplay di Call of Duty: Advanced Warfare ha subito delle modifiche non indifferenti. Prima di tutto abbiamo l’introduzione dell’ EXO, uno esoscheletro futuristico che vi permetterà di agire nel terreno di scontro come non avete mai visto. Il dispositivo infatti vi permetterà di compiere schivate laterali, ampi balzi per raggiungere postazioni elevate e diversi meccanismi di difesa. Per la prima volta sarà inoltre possibile eliminare un nemico atterrandogli addosso con l’esoscheletro, il quale vi permetterà di schiacciare il vostro nemico dall’alto. In sostituzione del classico coltello tattico, sarà il vostro EXO a permettervi di scagliare un potente attacco in mischia, mentre le granate non saranno più lanciate dal personaggio ma sempre dal vostro esoscheletro. Comandi nuovi dunque, che non destano problemi dopo poche ore di gioco e che danno immediatamente confidenza e sicurezza al giocatore. Cambiando totalmente il modo di giocare al titolo, si ha avuto anche la necessità di cambiare il level design, avremo quindi una verticalizzazione delle mappe che prima non esisteva. Tutto questo rende incredibilmente frenetica qualsiasi modalità voi giochiate.
Altro aspetto fondamentale del nuovo Call Of Duty riguarda la personalizzazione del personaggio. Gli sviluppatori hanno infatti preso tutto ciò che era ottimo in Black Ops II, riadattandolo, espandendolo e modificandolo. Tante le personalizzazioni, tanti gli equipaggiamenti che potrete vincere, moltissime modifiche ai bonus delle serie uccisioni. Un semplice UAV difatti potrà diventare un’arma letale se munito di laser tracciante e mitraglietta. Il multiplayer è spaventosamente fluido, visivamente appagante e ben realizzato. Stancarsi di giocare online potrà richiedere quindi diverse ore.
Call Of Duty: Advanced Warfare pone la scritta fine alla ripetitività. La frustrazione e le preoccupazioni di molti videogiocatori che hanno attraversato parecchi capitoli nel corso degli anni sono state prese in carico e prontamente risolte. Il titolo dona aria fresca al brand, introducendo nuove meccaniche di gioco interessanti e realizzate ottimamente. La dimostrazione di tutto ciò si ripercuote anche nella Campagna, dove tutto è stato ricreato da zero, con attori veri (Kevin Spacey, Troy Baker) e con una narrazione ottima.
Il Buono
- Nuovo motore grafico
- Feeling immutato
- Tantissimi contenuti da raccogliere
Il Cattivo
- Modalità co-op fin troppo semplice
- Assenza parziale di server dedicati
- Campagna, come sempre, non lunghissima









