PlayStation lancia Climate Station: un nuovo modo per conoscere i cambiamenti climatici

Nel 2019, in occasione del Vertice sul Clima, Sony Interactive Entertainment (SIE) è stata invitata a collaborare con le Nazioni Unite per contrastare i cambiamenti climatici attraverso l’Alleanza Playing for the Planet, che riunisce i leader del settore per lavorare ad obiettivi di sostenibilità. Da allora, abbiamo portato avanti numerose iniziative e oggi siamo orgogliosi di lanciare il nostro progetto più recente: Climate Station.

Sviluppata da Sony Interactive Entertainment, Climate Station sfrutta le più recenti tecnologie videoludiche, inclusa la realtà virtuale, per consentire agli utenti di visualizzare, comprendere e interagire con dati climatici complessi, promuovendo la consapevolezza sul cambiamento climatico. Con una TV 4K, è possibile visualizzare Climate Station con immagini in alta qualità direttamente da PlayStation 5. Inoltre, l’esperienza immersiva offerta da PlayStation VR2 rende i dati climatici ancora più vividi e coinvolgenti.

Climate Station è disponibile gratuitamente su PS5 e PS VR2 per giocatori di tutto il mondo. L’app racconta la storia del cambiamento climatico attraverso tre atti:

  • L’anno meteorologico: esplorazione visiva degli eventi meteorologici del 2019, per comprendere i complessi sistemi atmosferici terrestri.
  • Osservazioni: 120 anni di dati climatici, con registrazioni dettagliate delle temperature in migliaia di località che mostrano il graduale riscaldamento del pianeta.
  • Proiezioni: modelli approvati dall’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) che consentono agli utenti di esplorare come le scelte odierne influenzeranno il clima futuro fino alla fine del secolo.
  • Libreria esplicativa: 90 minuti di contenuti multimediali coinvolgenti che spiegano il cambiamento climatico.

Climate Station può essere utilizzata sia a casa, sia in contesti educativi e di ricerca, fungendo da strumento scientifico interattivo in grado di trasformare dati complessi in esperienze immersive. I dati utilizzati provengono da alcune delle fonti più autorevoli in materia: NASA, NOAA, Berkeley Earth, Climate Research Unit e World Climate Research Programme (WCRP).

SIE ha collaborato anche con la meteorologa Laura Tobin, che ha lavorato come consulente al progetto e ha prestato la sua voce come narratrice dei video presenti nell’app.

“Come meteorologa, da oltre 20 anni mi occupo di clima e condizioni meteo. Ho osservato un aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi estremi in tutto il mondo. Sempre più record vengono battuti, spesso in aree remote, ma sempre più spesso anche vicino a casa. Sono estremamente orgogliosa della collaborazione con Climate Station. Vogliamo che il pubblico conosca meglio il nostro pianeta, comprenda davvero ciò che sta accadendo grazie alla scienza più avanzata e abbia una maggiore consapevolezza dell’importanza del cambiamento.” — Laura Tobin, meteorologa e presentatrice TV.

Conoscere le realtà legate ai cambiamenti climatici può essere difficile, ma l’obiettivo di Climate Station è lasciare negli utenti un senso di speranza per il futuro del nostro pianeta e per le possibilità che abbiamo davanti. Climate Station è solo l’ultimo passo del nostro percorso per ispirare al cambiamento e promuovere il progresso. Restiamo fedeli al piano Road to Zero di Sony Group, che include l’obiettivo di emissioni nette zero entro il 2040, il miglioramento dell’efficienza energetica di PS4 e PS5, il supporto alla transizione delle data center verso l’energia rinnovabile e altro ancora.

Portare la consapevolezza climatica nelle case di milioni di persone attraverso il gaming contribuirà a costruire conoscenza e azioni concrete per affrontare la tripla crisi planetaria: cambiamento climatico, perdita di biodiversità e inquinamento. L’adattamento dei dati scientifici in un formato videoludico è stato impressionante. Attendiamo con entusiasmo la reazione dei giocatori a questo nuovo strumento e riconosciamo il ruolo di leadership di Sony Interactive Entertainment nel portare la scienza del clima sulle console di tutto il mondo.” Susan Gardner, Direttrice della Divisione Ecosistemi, Programma Ambientale delle Nazioni Unite.

Ringraziamo tutti i nostri collaboratori per aver condiviso questo percorso e aver reso possibile Climate Station. Siamo entusiasti che i giocatori possano esplorare Climate Station per scoprire la scienza dietro i cambiamenti climatici e trovare la propria storia climatica personale.

Per maggiori informazioni su Climate Station: https://www.playstation.com/games/climate-station/

Per saperne di più sulle nostre iniziative ambientali: https://sonyinteractive.com/impact/environment

Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News e Recensioni per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante del franchise di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso, Canon o Legends che sia) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi e fumetti ambientati "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" usciti dagli anni ’70 ad oggi. Stalkeratelo sul Twitter: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet