Alla scoperta dei 3 smartphone gaming più in voga del momento

Il gaming mobile continua a cambiare il volto dei giochi e l’approccio dei giocatori che oggi non fanno fatica a trovarsi tra le mani dispositivi che non hanno nulla da invidiare alle console.

Il primo da tenere d’occhio, in uscita molto probabilmente a gennaio 2026, è il Samsung Galaxy S26 Ultra. Annoverato soprattutto per la presenza del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5, il chip ultrapotente capace di garantire una migliore fruizione del gioco, con prestazioni grafiche più elevate del 23% rispetto al predecessore.

Sarà dunque anche più adatto a supportare giochi complessi, come quelli che si basano su Unreal Engine 5. Mentre con la GPU Adreno aggiornata si avrà anche un miglioramento del ray tracing, l’effetto che riproduce la presenza della luce in ambito videoludico.

E se questo non bastasse, aggiungiamo che lo smartphone è il primo dispositivo a supportare la registrazione in codec APV (Advanced Professional Video) e i profili Lut. Perfetto, dunque, tanto per i giocatori quanto per chi realizza video professionali da mobile.

Da qualche giorno ad infiammare l’anima dei giocatori c’è invece il RedMagic 11 Pro, che si presuppone possa diventare ancora più popolare il prossimo anno. L’opportunità di svolgere sessioni di gioco prolungate senza incorrere nei rischi di un dispositivo surriscaldato lo rendono perfetto per giochi graficamente impegnativi, come Call of Duty: Warzone Mobile.

Si distingue, infatti, proprio per il suo doppio sistema di raffreddamento, che include circuito a liquido e ventola fisica. Conclude il quadro la batteria di lunga durata.

Chiudiamo la nostra rassegna con l’interessante esordio avuto quest’anno dal Realme GT 7, che supporta funzioni avanzate nei giochi e ha una capacità di autonomia avanzata. La fluidità del gaming è stata migliorata del 35,6% e i doppi altoparlanti stereo rendono la partecipazione al gioco molto più immersiva.

In definitiva, ognuno di questi smartphone è ideato per aiutare il giocatore ad avere performance elevate anche da mobile. La fluidità del display, la reattività dei comandi e la qualità audio rendono l’esperienza coinvolgente in molte situazioni: ad esempio, durante una partita di blackjack live, dove i tempi di risposta rapidi e la visibilità chiara delle carte sono fondamentali per giocare con precisione; nel seguire partite in streaming con grafica avanzata, che richiedono una GPU potente e un refresh rate elevato per non perdere nemmeno un dettaglio; oppure durante tornei online o giochi da tavolo digitali, in cui sia l’audio stereo che la reattività dei comandi consentono di interagire con altri giocatori senza lag o rallentamenti. Allo stesso tempo, sistemi di raffreddamento avanzati e batterie di lunga durata assicurano prestazioni costanti anche durante sessioni prolungate per videogiochi competitivi ed e-sport confermando come la tecnologia mobile stia diventando sempre più versatile e adatta a ogni forma di intrattenimento digitale.

A guidare, dunque, le evoluzioni del futuro saranno sempre più gli stili di gioco dei fruitori e la loro profonda attenzione ai dettagli.

Scritto da: CoPlaNet.it Editor

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet