[HANDS ON] LEGO Marvel: Super Heroes

gaming-lego-marvel-heroes-10-300x200

TRAVELLER’S TALES + LEGO + MARVEL = UN CONNUBIO PERFETTO

Milano, 24/09/2013 – Aprile 2005; ben un mese prima rispetto all’uscita nelle sale di Star Wars: Episodio 3 – La Vendetta dei Sith esce nei negozi LEGO Star Wars: The Video Game, un titolo ambizioso realizzato da Traveller’s Tales che racchiude al suo interno un’intera Nuova Trilogia targata George Lucas completamente rivisitata. Passano gli anni; TT Games si dimostra sempre più brava a sfruttare le varie licenze cinematografiche e fumettistiche (Batman, Indiana Jones, Harry Potter, Pirati dei Caraibi, Il Signore degli Anelli), capace di creare prodotti semplici, colorati e divertenti, fruibili sia dai grandi, sia dai più piccoli.
Arriviamo al 2013. Dopo aver realizzato in esclusiva per le console Nintendo LEGO City Undercover e LEGO City Undercover: The Case Begins (di cui trovate la nostra recensione QUI), la software house di Manchester torna sotto la luce dei riflettori con uno dei franchise più richiesti dai fan (me compreso): l’Universo Marvel.

In LEGO Marvel: Super Heroes è presente una trama originale, scritta appositamente per il gioco. Silver Surfer, guidato da Galactus (il Divoratore di Mondi) arriva sulla Terra ma viene fermato da Iron Man che, durante lo scontro, distrugge la tavola da surf del nemico trasformandola in Mattoncini Cosmici. Nick Fury chiama così a rapporto i Vendicatori, gli X-Men, i Fantastici Quattro, Spider-Man e molti altri eroi in modo che essi possano raccogliere questi mattoncini prima di Loki, del Dottor Destino e della loro squadra di super cattivi intenzionata a creare un’arma definitiva capace di annientare il mondo intero.

Il gameplay è rimasto sostanzialmente lo stesso di sempre; occorrerà completare una serie di livelli con determinati personaggi e, al termine della storia, sarà possibile ripeterli nella classica modalità “Gioco Libero” in cui si potranno impersonare eroi differenti con poteri unici, in modo tale da raccogliere collezionabili altrimenti inaccessibili. Tra questi ci sono gli immancabili “personaggi in pericolo”; se ne troverà uno in ogni livello e il giocatore avrà il compito di identificarli e salvarli. Ed è qui che notiamo una delle più, a mio parere, interessanti feature introdotte nel gioco: non si dovrà più salvare un personaggio anonimo, bensì nientepopodimeno che Stan Lee, uno dei più famosi ed importanti fumettisti dell’intero Universo Marvel. Lee sarà inoltre disponibile come personaggio giocabile (potrà utilizzare diverse abilità possedute da altri supereroi), andando così ad ampliare un roster composto da ben oltre centocinquanta combattenti.
Come ormai LEGO Batman 2: DC Super Heroes e (soprattutto) LEGO Il Signore degli Anelli ci hanno abituati, anche in quest’ultimo videogioco targato Traveller’s Tales è presente una componente open-world: ci troveremo infatti a vagare in una Manhattan enorme che fungerà da hub, ma non mancheranno i luoghi chiave dell’intero Universo Marvel, come ad esempio la Stark Tower, Asgard, la X-Mansion e l’Asteroide.

LEGO-Marvel--Stan-Lee

Il celebre fumettista Stan Lee sarà un personaggio giocabile e avrà i poteri di alcuni supereroi

Nella demo che ho avuto modo di provare (intitolata “Fuga dal Raft”) ho potuto notare una maggior spettacolarizzazione delle boss fight; nello specifico, quella contro Abominio. Controllando Wolverine ho dovuto costruire dei riflettori e indirizzare la luce contro il villain in modo tale da immobilizzarlo; a questo punto ho dovuto cambiare personaggio e, impersonando Hulk, ho potuto “prenderlo a mazzate” a suon di pugni, scena resa più cinematografica grazie alla presenza di alcuni Quick Time Event. L’elemento che tuttavia mi ha colpito maggiormente è la cura maniacale e la passione che gli sviluppatori hanno impiegato per realizzare i supereroi, ognuno con poteri unici e con movenze e animazioni differenti (per esempio Hulk può trasformarsi in Bruce Banner quando deve attivare degli interruttori, Spider-Man può volteggiare con la sua ragnatela e Mister Fantastic, essendo di gomma, può trasformarsi in una moltitudine di oggetti utili ai fini del gameplay; persino in una teiera!).

Purtroppo ho potuto provare solamente un livello ma posso dire che, se le premesse sono queste, ci troveremo senza ombra di dubbio di fronte al videogame su licenza realizzato con i mattoncini svedesi più bello di sempre. LEGO Marvel: Super Heroes uscirà il 15 novembre per Xbox 360, PlayStation 3, Wii U, Nintendo 3DS, PlayStation Vita e PC e come titolo di lancio per Xbox One e PlayStation 4. Per una recensione più dettagliata e per sapere se le promesse di TT Games verranno mantenute, restate sintonizzati su CoPlaNet.it.

LEGO-Marvel-Big-Fig-Hulk

L’ironia è sempre uno degli obiettivi di TT Games. Ma non fatevi ingannare; HULK SPACCA!!

Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News e Recensioni per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante del franchise di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso, Canon o Legends che sia) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi e fumetti ambientati "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" usciti dagli anni ’70 ad oggi. Stalkeratelo sull'Internet: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet