Quantum Break, prossimo titolo esclusiva Xbox One marchiato Remedy Entertainment, sarà un gioco next gen sotto molti punti di vista, a partire dalle tecniche di programmazione che il team di sviluppo sta usando. Cominciamo dal sistema di simulazione fisica dei materiali chiamato Digital Molecular Matter che riproduce in modo realistico gli effetti distruttivi. L’engine è prodotto da Pixelux Entertainment e tiene conto dell’esatta composizione dei vari materiali e del loro comportamento nella realtà. Il legno si scheggia, la gomma ha un comportamento elastico, il vetro è fragile e si frantuma, l’acciaio è duttile e deve arrivare a certe tensioni prima di potersi rompere etc etc. L’engine è molto flessibile e permette di essere usato per riprodurre molteplici materiali note le caratteristiche meccaniche di ognuno. La bontà di questo software è testimoniata anche dall’essere stato usato in oltre 20 film, pubblicità e serie tv.
Passiamo poi al DI4D Facial Motion Capture Tools della Dimensional Imaging che come intuibile dal nome è un software per la motion capture facciale. DI4D usa una combinazione di nove telecamere poste in punti ben definiti per ricreare una mesh poligonale del volto ad altissima risoluzione senza la necessità di dover usare marker (i classici puntini bianchi che si vedevano nelle vecchie motion capture) o makeup o illuminazioni speciali.
Sam Lake, Creative Director di Remedy si dichiara entusiasta di questa tecnologia:
Quantum Break è un progetto estremamente ambizioso che combina azione e componenti narrative in un modo unico per portare in vita i personaggi. L’unico modo per ottenere l’elevata qualità richiesta era quello di creare controfigure digitali altamente realistiche grazie all’aiuto di attori di talento che si prestassero allo scopo. Usando DI4D, combinato con la tecnologia di narrazione Northlight, riusciamo a catturare ogni possibile sfumatura della performance degli attori e riprodurla fedelmente.
Vi lasciamo con una mini animazione che mette in luce l’incredibile livello fin’ora raggiunto dal team di sviluppo.






