Era la mezzanotte del 10 Dicembre 1993, quando un giovane programmatore della neonata ID Software, caricò per la prima volta su un sito FTP dell’ Università di Washington, un file, dal peso di appena 2MB, dal nome “doom1_0.zip” contenente quello che sarebbe stato uno dei titoli che avrebbe cambiato per sempre il mondo dei videogiochi.
Il gioco ebbe un successo incredibile, e venne scaricato milioni di volte, fino a conquistare i giocatori di tutto il mondo, tanto da divenire un fenomeno culturale di massa. Nacque così DOOM, titolo che viene ricordato come padre di tutti gli FPS nati dopo di lui, e che ancora oggi, è pubblicato su svariate piattaforme, tra cui Smartphone e Tablet, riscuotendo sempre un incredibile successo.
A distanza di vent’anni, il fondatore di ID Software John Carmack ricorda quell’evento straordinario, attraverso una gallery d’immagini in cui sono presenti alcuni degli schizzi preparatori del gioco (link disponibile qui), ed attraverso un’intervista sul celebre magazine Wired, in cui Carmack svela molti dei retroscena che si celano dietro alla lavorazione di DOOM, e di come quest’ultimo abbia rivoluzionato il genere degli FPS.
Grazie a Violent666 per la segnalazione!





