In un’intervista a VideoGamer Yoshinori Kitase, produttore dell’acclamata serie di Final Fantasy, ha dato notizia che lo sviluppo di Final Fantasy XV è già a buon punto, confermando che Square Enix sta dando la priorità proprio a quest’ultimo capitolo della serie:
Non possiamo rivelare troppe informazioni al riguardo, ma possiamo certamente dire che Final Fantasy XV non è assolutamente in concorrenza con Kingdom Hearts 3 per quanto riguarda le risorse a nostra disposizione. Ad oggi lo sviluppo è già a buon punto, e gli è stata data la priorità all’interno della compagnia; questo non significa comunque che Kingdom Hearts non venga tenuto in considerazione.
Kitase ha inoltre aggiunto che, come già comunicato in precedenza, Final Fantasy XV sarà direttamente collegato al XIII in quanto facente parte dello stesso universo mitologico, ossia la Fabula Nova Crystallis: quello che infatti ora è stato rinominato come Final Fantasy XV, originariamente era stato presentato come il Versus XIII. Dei collegamenti con il capitolo precedente ci saranno quindi sicuramente, ha aggiunto Kitase, ma questo non vuol dire che si tratti dello stesso gioco o che abbia le stesse ambientazioni.
Per quanto riguarda il sistema di combattimento non è stato ancora stabilito nulla di definitivo: in Square Enix vorrebbero sfruttare le potenzialità delle nuove console per aumentare il numero di partecipanti nelle fasi di combattimento, e a tal proposito stanno pensando di creare un nuovo sistema ad hoc, che potrà comunque avere degli elementi in comune con i precedenti. Secondo Kitase infatti tutto quello che è stato fatto in precedenza non è necessariamente da buttare, ma può benissimo essere adattato affinchè si integri con le nuove tecnologie a disposizione.





