Facebook ha annunciato oggi di aver acquisito Oculus VR, la società ideatrice del visore di realtà virtuale Oculus Rift, per $2 miliardi, di cui $400 milioni in contanti e 2.1 milioni di azioni.
Di seguito le parole di Mark Zuckerberg, fondatore e CEO del social network:
“Il mobile è la piattaforma di oggi. Ora siamo pronti per le piattaforme del domani”.
Brendan Iribe, co-fondatore e CEO di Oculus VR è molto entusiasta e commenta l’acquisizione in questo modo:
“Siamo entusiasti di lavorare con Mark e il team di Facebook per offrire la migliore piattaforma di realtà virtuale al mondo. Noi crediamo che la realtà virtuale sia fortemente legata al concetto di social perchè può far vivere esperienze in modi completamente nuovi. Si tratta di una tecnologia dirompente che permette di sperimentare l’impossibile. Ed è solamente l’inizio.”
Il New York Time, citando fonti anonime, afferma che Oculus Rift cambierà nome, logo ed avrà un’interfaccia molto simile a quella di Facebook. Non è ancora chiaro se il visore di realtà virtuale continuerà ad essere utilizzato per il gaming o per “altro”, ma una cosa è certa: non appena sentita la notizia, Markus “Notch” Persson ha cancellato il progetto di una versione per Oculus Rift di Minecraft.
“Volevamo creare una versione di Minecraft per Oculus. Ho appena annullato l’accordo perchè Facebook mi mette a disagio.”
We were in talks about maybe bringing a version of Minecraft to Oculus. I just cancelled that deal. Facebook creeps me out.
— Markus Persson (@notch) 25 Marzo 2014





