Rockstar – Speculazioni sul prossimo gioco next gen

Questa mattina vi abbiamo comunicato che, durante l’ultima assemblea degli azionisti, Take-Two ha rivelato che entro marzo 2015 Rockstar rilascerà un gioco per piattaforme next gen. In attesa di un (probabile) annuncio all’E3 2014, vi proponiamo un po’ di speculazioni a riguardo.

Grand Theft Auto V

Visto l’ultima volta: Grand Theft Auto V (Xbox 360, PS3) – 8 mesi fa (settembre 2013)

Perchè Sì: 33 milioni di copie vendute su PS3 e XBOX 360 per un totale di $1 miliardo di entrate. E’ un gioco brillante in grado di portare nelle casse della software house talmente tanti soldi come quelli rubati alle banche dai tre protagonisti Michael, Franklin e Trevor.

Perchè No: Forse è troppo presto rilasciare un porting per console next gen quando le vendite delle versioni PS3 e XBOX 360 continuano ad essere elevate.

GTA Online (stand alone)

rsz_1gta-online-level-up-tips-664x374

Visto l’ultima volta: GTA Online – 7 mesi fa (ottobre 2013)

Perchè Sì: Se il singleplayer di GTA 5 per next gen non è ancora pronto, perchè non distribuire la componente online come gioco stand alone, magari solamente in forma digitale? D’altronde l’approccio sarebbe simile a quello utilizzato sulle vecchie console, in quanto Rockstar ha sempre voluto distinguere GTA 5 e GTA Online quasi fossero due giochi diversi.

Perchè No: Il digital download è il futuro del gaming, ma sicuramente GTA Online non sarà venduto a prezzo budget.

Red Dead Rebellion

 

Visto l’ultima volta: Red Dead Redemption – 4 anni fa (maggio 2010), Undead Nightmare – 3 anni e 7 mesi fa (ottobre 2010)

Perchè Sì: In casa Rockstar la serie Red Dead è seconda solo a GTA in termini di guadagno e nessun gioco ambientato nel selvaggio West può eguagliare la bellezza di RDR. Circolano in rete notizie secondo cui il prossimo capitolo della saga si chiamerà Red Dead Rebellion.

Perchè No: Secondo un analista, Rebellion uscirà già entro la fine dell’anno, ma c’è da considerare il fatto che tra Red Dead Revolver e Red Dead Redemption sono passati sei anni. E’ invece più probabile una rimasterizzazione di Redemption in quanto è già stato confermato il porting per PC.

Max Payne 4

Visto l’ultima volta: Max Payne 3 – 2 anni fa (maggio 2010)

Perchè Sì: Max Payne 3 sarà costato sicuramente una fortuna, in quanto ci sono voluti ben 9 anni di sviluppo. Perchè non re-investire parte di questi costi in un nuovo capitolo del brand?

Perchè No: Buona parte del team che ha realizzato Max Payne 3 ha lasciato Take-Two e Rockstar. Oltretutto, i 9 anni di distanza rispetto al primo capitolo sono eccessivamente tanti, ma abbastanza per aver fatto perdere l’interesse nella saga a molti.

Bully 2

Visto l’ultima volta: Bully – 6 anni e 10 mesi fa (ottobre 2006)

Perchè Sì: Sarebbe il sogno degli appassionati

Perchè No: Bully è stato un gioco di nicchia e, purtroppo, quei tempi sono finiti; i soldi che circolano nell’industria videoludica ormai sono diventati tantissimi e i publisher non possono più permettersi di rischiare.

Rockstar Table Tennis 2

rsz_tabletennis11_large

Visto l’ultima volta: Rockstar Table Tennis – 8 anni fa (maggio 2006)

Perchè Sì: Rockstar ha testato il mercato di Xbox 360 e PS3 con un gioco di sport semplice e divertente, investendo molto meno rispetto alle sue saghe principali e proponendo un prezzo al pubblico contenuto. Non è da escludere un’idea simile per Xbox One e PS4 con un eventuale sequel.

Perchè No: Rockstar Table Tennis può anche essere un gioco divertente, ma non è quello che i possessori di home console vogliono; e se sfruttasse pienamente Kinect e PS4 Camera?

Agent

Visto l’ultima volta: Logo e una manciata di parole all’E3 – 4 anni e 11 mesi fa (giugno 2009)

Perchè Sì: Annunciato all’E3 2009 come esclusiva PlayStation, il titolo sarebbe dovuto essere un thriller di spionaggio; da allora non se n’è più parlato. Potrebbe diventare multipiattaforma e potrebbe aver preso spunto da GTA 5 e L. A. Noire.

Perchè No: Magari in tutto questo tempo non si è parlato del gioco perchè forse il progetto non esiste più. D’altronde abbiamo visto solamente un logo.

The Warriors 2

Visto l’ultima volta: The Warriors – 7 anni e 7 mesi fa (ottobre 2005)

Perchè Sì: Perchè abbiamo bisogno di un beat ‘em up ultra violento in terza persona tratto da un film iconico.

Perchè No: The Warriors è stato realizzato solamente perchè i fratelli Houser volevano un gioco basato sul loro film preferito. Un sequel è praticamente improbabile.

Midnight Club 5

rsz_12cbvh6330-53j3

Visto l’ultima volta: Midnight Club: Los Angeles – 5 anni e 7 mesi fa (ottobre 2008)

Perchè Sì: Perchè Rockstar ha dimostrato di saper realizzare buoni giochi di guida

Perchè No: Ormai il mercato dei giochi di guida è dominato da Forza Horizon & co ed EA ha dato a Need for Speed un anno di pausa in modo tale da realizzare quello che i fan vogliono. Se Rockstar vuole continuare con la saga di Midnight Club dovrà in qualche modo proporre qualcosa di nuovo per ritagliarsi la propria fetta di mercato.

L. A. Noire 2

Visto l’ultima volta: L. A. Noire – 3 anni fa (maggio 2011)

Perchè Sì: L. A. Noire avrà anche dei difetti, ma sicuramente Rockstar non rinuncerà facilmente ad un gioco che ha ancora tanto da dire. Il primo capitolo rimane tutt’ora un gioco unico e graficamente sbalorditivo e qualche miglioria alle meccaniche detective sarebbero sufficienti per far apprezzare al pubblico un eventuale sequel.

Perchè No: Il Team Bondi (sviluppatore del primo capitolo) è stato chiuso per motivi finanziari

Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News e Recensioni per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante del franchise di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso, Canon o Legends che sia) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi e fumetti ambientati "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" usciti dagli anni ’70 ad oggi. Stalkeratelo sull'Internet: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet