[HANDS ON] LEGO Marvel’s Avengers

I VENDICATORI SONO TORNATI!

Milano, 14/12/2015 – Che i ragazzi di TT Games siano diventati maestri nel realizzare tie-in di titoli LEGO tratti da film di successo appena usciti nelle sale cinematografiche lo sapevamo già, ma con la loro ultima opera potrebbero aver creato il videogioco LEGO più ambizioso e curato di sempre. Siamo stati invitati da Warner Bros. al museo WOW Spazio Fumetto di Milano per provare in anteprima LEGO Marvel’s Avengers e quello che abbiamo visto e testato pad alla mano ci ha davvero soddisfatti.

All’inizio della presentazione, il game designer Will Evans ha voluto sottolineare più volte una cosa: LEGO Marvel’s Avengers non sarà un seguito diretto del titolo uscito nel 2013, bensì sarà una sorta di sequel spirituale, un gioco nuovo, ma che mantiene i punti di forza del suo predecessore e li eleva all’ennesima potenza. Rispetto a LEGO Marvel Super Heroes che aveva una storia originale, questo nuovo capitolo seguirà la trama di ben sei film del Marvel Cinematic Universe (Captain America: Il Primo Vendicatore, The Avengers, Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier e Avengers: Age of Ultron) e, come sempre, dovremo completare i livelli disponibili prima in “Modalità Storia” con i personaggi prestabiliti per poi ripeterli in “Modalità Gioco Libero” utilizzandone altri con abilità differenti al fine di raccogliere tutti i collezionabili. All’evento abbiamo potuto provare un livello tratto da Avengers: Age of Ultron (l’attacco ad una base dell’HYDRA a Sokovia da parte dei Vendicatori, ovvero l’inizio del film) e abbiamo potuto utilizzare sei personaggi diversi (Iron Man, Hulk, Captain America, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco), ognuno utile per risolvere puzzle ed enigmi sfruttando le proprie abilità: ad esempio, Iron Man può volare e distruggere pezzi di LEGO dorati con il laser, Captain America può lanciare il suo scudo e spegnere le fiamme e Hulk può distruggere particolari oggetti dotati di una maniglia verde. Il gameplay è rimasto sostanzialmente sempre lo stesso, ma come ci ha spiegato Evans il team ha voluto migliorare il combat system ed ha quindi inserito una nuova feature: il moltiplicatore. Adesso è infatti presente un counter per le combo e sarà possibile effettuare un attacco combinato (diverso a seconda dei personaggi utilizzati) con due eroi premendo un tasto dopo che si sia riempita una barra posta nella parte alta dello schermo. Insomma, si tratta senza dubbio di un modo per rendere più appagante il sistema di combattimento, pur mantenendolo semplice ed adatto ad un pubblico di giovanissimi (il target di riferimento di tutti i videogiochi LEGO).

LMA_Thor_NYC_1

E a proposito di personaggi, come da tradizione LEGO ce ne saranno veramente tanti; saranno più di 150 e non saranno solamente quelli tratti dai film, ma anche quelli apparsi nei fumetti e nelle serie TV. Un esempio? Daredevil e Jessica Jones delle omonime serie TV targate Netflix, Il direttore dello S.H.I.E.L.D. Phil Coulson di Agent of S.H.I.E.L.D. (sì, si potrà guidare anche Lola, la sua amatissima auto), Devil Dinosaur e Fin Fang Foom, un drago gigante in grado di volare. Non mancherà poi il noto autore Stan Lee che possiederà un mix di abilità prese in presto dagli eroi che lui stesso ha creato. Si tratta quindi di una scelta di personaggi davvero accurata e che farà senz’altro entusiasmare i fan accaniti dei comics Marvel (Iron Man ad esempio potrà indossare ben quattordici armature differenti e sarà presente anche Superior Iron Man).

Quello che però ci ha stupiti maggiormente è senza ombra di dubbio l’HUB. Già in LEGO Marvel Super Heroes Manhattan ci aveva convinti, ma ora in LEGO Marvel’s Avengers la città ci ha lasciati davvero a bocca aperta (saremo anche in grado di spostarci in altre zone come l’Helicarrier dello S.H.I.E.L.D. e la villa di Tony Stark a Malibù): è immensa, bella da vedere, dettagliata e divertente da esplorare a piedi, in volo o sui veicoli. Osservando poi la mappa posta nell’angolo in basso a sinistra dello schermo è poi possibile notare un’enorme presenza di missioni secondarie e collezionabili; inoltre, vagando per Manhattan ci capiterà di imbatterci in alcuni eventi casuali che coinvolgono la popolazione (salvare una persona da una rapina, ad esempio). Non a caso, Evans ci ha spiegato che un team apposito si è occupato solamente dell’HUB e il risultato è a dir poco notevole.

LMA_IronMan_NYC_1

Insomma, LEGO Marvel’s Avengers da quello che abbiamo potuto vedere e provare ci ha convinti e, come sempre, riteniamo che la cooperativa in locale sia uno dei suoi punti di forza, insieme alla sua ironia e alla cura maniacale e il rispetto nei confronti delle opere originali che i ragazzi di TT Games hanno impiegato nel realizzare il gioco. In attesa di un giudizio definitivo, vi ricordiamo che LEGO Marvel’s Avengers uscirà il 29 gennaio per PS4, Xbox One, Wii U, PC, PS3, Xbox 360, PS Vita e 3DS.

LMA_BlackWidow_NYC_1

Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News e Recensioni per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante del franchise di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso, Canon o Legends che sia) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi e fumetti ambientati "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" usciti dagli anni ’70 ad oggi. Stalkeratelo sull'Internet: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet