A distanza di circa 5 mesi dall’acqusito da parte della, ormai multinazionale, Walt Disney Company oggi viene annunciata la chiusura di una delle più significative case editrici di videogiochi legata al franchise di Guerre Stellari.
Il comunicato ufficiale rilasciato dalla Disney recita testualmente:
“Dopo aver valutato la nostra posizione nel mercato dei videogiochi, abbiamo deciso di trasformare LucasArts da un’azienda di sviluppo interno a un modello di licenza, minimizzando i rischi della compagnia e ottenendo un più ampio portfolio di giochi di Star Wars di qualità. Come risultato di questo cambiamento, abbiamo operato dei tagli di personale. Apprezziamo molto e siamo fieri del team di professionisti che ha sviluppato i nostri nuovi titoli.”
Ogni attività nel campo videludico verrà quindi sospesa e rinviati i progetti di Star Wars 1313 e Star Wars: First Assault. Non si escludono eventuali sviluppi dei titoli da parte di terzi poichè rimarranno attive e disponibili tutte le licenze per lavori futuri.
Ricordiamo brevemente che LucasArts nasce nel 1982 e produce parte della storia delle più famose avventure grafiche (punta e clicca) mai conosciute nel mondo dei videogiochi, quali i brand di Monkey Island (1990) e di Indiana Jones (1989) in un arco temporale di circa 10 anni, produce in collaborazione con Steven Spielberg nel 1995 il fantascientifico The Dig, realizza Grim Fandango (prima avventura della LucasArts che utilizza poligoni tridimensionali, 1998) e si cimenta negli Rpg legati al mondo di Star Wars con i due KOTOR (Knights Of The Old Republic) rilasciati anche per console Xbox negli anni 2003-2004.
Rimanete con noi per aggiornamenti.





