Good Bye Old Gen

Farewell…

Ti affanni per portarla con te, lamentandoti del nuovo che esclude l’obsoleto e lasciandoti file di giochi acquistati nel tempo alle spalle; accumulati come fossero preziosi rubini, che una volta davvero splendevano. Togli loro la polvere, promettendo che non li dimenticherai, perché li vorresti ancora lungo il tuo viaggio; è il nuovo che li esclude, non tu… Cerchi di focalizzarti sulle esperienze che ti hanno donato e credi davvero, dentro di te, che alcuni di essi ti abbiano lasciato emozioni non ripetibili. Ti affanni a portarla con te, ma è la stessa sensazione che hai provato quando hai smesso di utilizzare i tuoi giocattoli da bambino. Certe esperienze non durano in eterno per quello che sono, forse per questo le ricordiamo celate da un velo trasparente, offuscate dalla malinconia. Provi davvero a portarla con te, però la curiosità ti allontana.  Allora ti accorgi che una parte di te si sta evolvendo e che non serve disperarsi, ma ricordare  e aprire gli orizzonti.

old 2

Passi in rassegna immagini vissute virtualmente, che tuttavia appaiono così autentiche ad una persona allenata all’immedesimazione come te. Ti sembra addirittura di ricordare sensazioni appartenenti a sfere sensoriali inimmaginabili nella fruizione di un videogioco, oltre alle scontate meraviglie visive: il gelo dei monti nei dintorni di Skyrim, il profumo dei fiori in Eternal Sonata, il dolore della falange tagliata in Heavy Rain, la pesantezza dell’ascia con cui Lee uccide suo fratello in The Walking Dead perché divenuto zombie.  Metafore sinestetiche che lasciano comprendere  la potenza comunicativa dell’interattività.

old 5

La verticalità è un aspetto importante. Prima sconfitto da muri trasparenti, abbracci la scoperta dell’altezza conoscendo la soddisfazione della contemplazione del vuoto dopo una scalata. La progressione a scorrimento orizzontale, così come gli ambienti chiusi da texture bidimensionali, lasciano il posto allo spazio e ad una concezione  del gameplay aperta.  Che belle le vertigini, quando virtuali…

old 1

Poi la recitazione… A comunicare stati d’animo prima soltanto suggeriti dalla trama. Smorfie di dolore, sorrisi appassionati, esitazioni fatali per il bugiardo di turno… L’uomo è in grado di completare con la propria fantasia ciò che la tecnologia non riesce a riprodurre, però la meraviglia è notevole quando osserva prodigi che lo aiutano a ricostruire realtà fantastiche.  All’interno di un videogioco si ha modo di interagire, adesso anche di suscitare reazioni emotive tangibili.

old 6

Gli spazi aperti di mondi senza barriere, le nottate online con gli amici e le cuffie che a volte faticavano a funzionare, le sessioni che terminavano con dita dolenti a Guitar Hero o Rockband che fosse, le partite cooperative che hanno sostituito quasi interamente lo split screen e scusate se dimentico qualcosa…

Cerchi di portarla con te, ma il mondo si evolve e anche il tuo passatempo si modifica. Non mi resta che salutarti e apprezzare ciò che di buono mi hai lasciato.

Good Bye Old Gen

Scritto da: Gabriele "gaboman87" Piacente

Appassionato di cinema, teatro, fumetti, videogiochi... Insomma, tutto ciò che non serve a niente, se non all'anima (che massima...). Adora Grim Fandango, la Sega di una volta,il joypad della Gamecube, il fondoschiena di Madison in Heavy Rain, la serie Onimusha (dateci un seguito!), ha un'ossessione per Batman (non fisica) e adora tutto ciò che è retrogaming. Ha un' incapacità cronica e insensata a giocare a Super Mario Bros; è stata epica una partita in cui ha perso tre vite contro il primo minaccioso funghetto.

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet