[RECENSIONE] Fast and Furious: Showdown

Da il il Recensioni

[RECENSIONE] Fast and Furious: Showdown

fast 1

Spingete l’accelleratore e… Passate oltre…

Fast and Furious è una serie di film che ha saputo guadagnarsi una piuttosto nutrita schiera di estimatori del genere bulli e pupe.Donne e motori sono a occhio e croce le più grandi attrazioni per il pubblico maschile, soprattutto se uniti a scene adrenaliniche e marcantoni corpulenti inclini al pugno facile.

I personaggi del cast sono ormai noti, del resto i tanti seguiti si addicono quasi ad una telenovela. Se a tutto questo aggiungiamo che i videogiochi permettono da decenni di sfogarsi commettendo crimini grazie al cielo soltanto virtuali, non sarebbe certo da pazzi aspettarsi un prodotto divertente e soddisfacente.

Già, come no…

Il comparto grafico stonerebbe in una produzione Play 2...

Il comparto grafico stonerebbe in una produzione Play 2…

Di sicuro non mi aspettavo una struttura di gioco profonda o una trama Shakespeariana, però ciò che non mettevo in preventivo era di annoiarmi a morte.

La modalità storia permette di impersonare vari piloti intenti a gareggiare o a commettere crimini del calibro di rapine, dirottamenti… Attività a cui le pellicole cinematografiche ci hanno abituati. Brevi filmati fanno da cornice a sessioni di guida e sequenze d’ azione. Diversi piloti che possiedono differenti caratteristiche che possono influire sulla buona uscita della missione. Il giocatore deve scegliere ad esempio se conviene selezionare una macchina più veloce o con maggiore aderenza, oppure se superare la missione da una prospettiva totalmente differente. Mi è capitato di provare un livello da pilota della macchina, nel quale dovevo aspettare un rettilineo per poter saltare sul camion, o da pilota dello stesso camion.

Le sezioni action rompono la monotonia rendendo l'esperienza di gioco più varia

Le sezioni action rompono la monotonia rendendo l’esperienza di gioco più varia

Le istruzioni per completare la missione risultano spesso di difficile interpretazione, infatti mi è capitato più volte di doverne rifare perché non capivo cosa effettivamente andasse storto. Le guidabilità è pessima, diretta conseguenza di una fisica bizzarra. Non ricercavo Forza Motorsport, ma nemmeno questo… Le missioni sono persino troppo lunghe e noiose per il tipo di gameplay monotono che offrono. Graficamente male sia per i modelli poligonali delle auto che per le orrende texture, che sembrano uscite direttamente da un brutto gioco Playstation 2. Quando la sequenza in auto inizia e i piloti scambiano qualche parola, i loro volti risultano indistinguibili all’interno dell’auto…  Le auto non si distruggono, nè danno alcun segno di usura (anche del semplice fumo nero sarebbe stato apprezzato), quindi quando termina l’apposita barra salute esce semplicemente la scritta “distrutto”.

i filmati cornice sono l'unico aspetto vagamente al passo con i tempi...

i filmati cornice sono l’unico aspetto vagamente al passo con i tempi…

Trovo assurdo proseguire l’invettiva contro un gioco che probabilmente non aveva la benchè minima ambizione, se non quella di accalappiare qualche utente inesperto e desideroso di provare per una volta a sentirsi muscoloso come Vin Diesel. Peccato che se per Ps3 e 360 la spesa è quanto meno inferiore allo standard delle nuove uscite (il titolo è uscito a circa 40 euro), volersi far male su 3DS non è in proporzione così economico… Carine soltanto le sezione d’azione con quick time events (premi un tasto o una catena di tasti al momento giusto) che spezzano il ritmo monotono. Decenti le sparatorie a bordo di veicoli.

Non bastano però a rendere questo gioco umanamente accettabile, soprattutto se consideriamo anche un 3D che se tenuto al massimo per qualche minuto può provocare (metaforicamente) l’esplosione delle pupille.

Che dire… Un altra pessima mera operazione di lucro dietro a una grossa produzione cinematografica-

[checklist]

  • Sequenze action

[/checklist]

[badlist]

  • Comparto tecnico preistorico
  • Noioso
  • Missioni con gameplay poco chiaro

[/badlist]

Scritto da: Gabriele "gaboman87" Piacente

Appassionato di cinema, teatro, fumetti, videogiochi... Insomma, tutto ciò che non serve a niente, se non all'anima (che massima...). Adora Grim Fandango, la Sega di una volta,il joypad della Gamecube, il fondoschiena di Madison in Heavy Rain, la serie Onimusha (dateci un seguito!), ha un'ossessione per Batman (non fisica) e adora tutto ciò che è retrogaming. Ha un' incapacità cronica e insensata a giocare a Super Mario Bros; è stata epica una partita in cui ha perso tre vite contro il primo minaccioso funghetto.

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet