Ratchet & Clank

Da il il Recensioni, 3 più

[RECENSIONE] Ratchet & Clank

ratchet_clank_ps4.0.0-1La Recensione tratta dal Gioco tratto dal Film tratto dal Gioco!

Circa 12 anni fa usciva Ratchet & Clank, primo titolo dei talentuosi Insomniac Games ad approdare su PS2 e, per molti, un pezzo della propria infanzia.
La saga si è trascinata non senza fatica nel corso delle generazioni e, dopo degli Spin-Off non all’altezza, è finalmente approdato su PlayStation 4.

Questa sorta di Reboot, ma che riprende fortemente la base del primo capitolo, può essere davvero un nuovo punto di inizio per la saga del Lombax più amato della galassia?

 

Tornano i Grindscarponi, con annesse sezioni adrenaliniche dedicate

Come già detto, Ratchet & Clank prende l’incipit dal capostipite della saga, ma non senza le dovute modifiche per alleggerire e snellire il susseguirsi di eventi. Infatti, gli Insomniac hanno deciso di modificare più o meno profondamente buona parte delle trama originaria così da creare una nuova base per la serie. Questo ha permesso di inserire comprimari, più o meno riusciti, creati ad-hoc o presi da altri capitoli della serie, così da rendere più piacevoli i vari filmati che si susseguono nel gioco.

Chiariamoci, nulla di trascendentale, tranne che per un caso in particolare, che eviteremo di approfondire per non incorrere in spiacevoli spoiler.

Purtroppo queste modifiche hanno anche eliminato parte del rapporto tra i due protagonisti: Poche scene che spiegano il rapporto tra i due e, soprattutto, sono state completamente eliminati i contrasti tra i due ed il desiderio di vendetta di Ratchet; questo è probabilmente dovuto al collegamento a doppio filo con il film omonimo, dove temi come questi non devono essere risultati consoni ai fini della trama.

Da segnalare, infine, l’humor che accompagna il giocatore per tutta la partita: A cominciare dal narratore, passando per le battute di Clank ed arrivando perfino ai nemici, tutto in Ratchet & Clank vi farà sinceramente sorridere.

Ratchet & Clank™_20160426170017

Durante l’avventura ci capiterà più volte di fronteggiare piccoli enigmi per poter avanzare.

Il gioco riprende le meccaniche tipiche delle saga, quindi durante l’avventura ci capiterà di imbracciare varie ed improbabili armi con le quali sbaragliare orde di nemici che vanno dai semplici soldati armati di fucile, ai più svariati alieni presenti nei vari pianeti. Continuando a parlare di armi non possiamo non segnalare perle come il Pecorator, il cui raggio permette al giocatore di trasformare i nemici in indifese pecore da far esplodere con un successivo attacco, o il fantastico Pixelatore, arma già vista in numerosi video del gioco che trasformerà i nemici in un ammasso di pixel bidimensionali.

Inoltre, tutte le armi risulteranno modificabili attraverso dei cristalli, acquisibili sconfiggendo i nemici o distruggendo i particolari minerali disseminati per la mappa, con aggiunte che spaziano tra l’aumento del rateo di fuoco, del drop-rate, dei colpi immagazzinabili e molto, molto ancora. Ad aggiungersi a queste modifiche c’è il naturale aumento del livello dell’arma che permetterà alla nostra attrezzatura, oltre ad un aumento in percentuale varie statistiche, di evolvere cambiando forma, nome ed aggiungendo un abilità peculiare.

Oltre alle bocche da fuoco anche Ratchet & Clank si modificheranno nel corso dell’avventura: Il primo riceverà aumenti della salute massima mente il secondo, da tradizione della serie, aggiornamenti che permetteranno al duo di superare vari ostacoli che incontreranno sulla loro strada.

Inevitabili i vari collezionabili, divisi in particolari carte, ognuna facente parte di un set, con le quali sarà possibile sbloccare aumenti di drop-rate permanenti, e gli iconici Bolt D’Oro che, da tradizione della serie, sbloccheranno di volta in volta trucchi, filtri, skin e bozzetti di gioco.

Per ultimo, ma non per importanza, alla fine del gioco verrà sbloccata una modalità denominata “Modalità Sfida” che è in tutto è per tutto una “Nuova Partita+” dove potremo rigiocare il titolo con aggiunte come la maggiore difficoltà, un moltiplicatore del bottino e l’introduzioni di nuove varianti delle armi.

Ratchet & Clank™_20160420192811

Le piccole scene in cui useremo Clank ci porteranno avanti piccole sezioni con Puzzle Ambientali più o meno difficili da completare

Tutta questa bontà del gameplay non poteva non essere accompagnata da un comparto tecnico tra i migliori della generazione: Il gioco, infatti, può vantare di una qualità grafica unica, tante che, in alcuni scorci, sembra di vedere un vero e proprio film d’animazione giocabile.

Questa qualità è andata ovviamente a discapito dell’interazione ambientale e dell’ampiezza delle mappe di gioco, ma sono difetti che passano incredibilmente in secondo piano in una produzione del genere: Sparando con il sopracitato Pixelatore, mentre centinaia di Bolt in volo si uniscono ai colpi ed ai “pixel” dei nemici, ci porta ad una frenesia di colori, immagini e suoni che raramente possiamo trovare in un videogioco.

Ratchet & Clank 4

Alcuni scorci del gioco ci portano dinanzi ad una qualità paragonabile ai migliori Film d’animazione

Insomniac Games è riuscita nell’arduo compito di rimodernare una propria serie senza snaturarla, ma, anzi, renderla perfetta sia per i nostalgici che per i nuovi adepti di un genere che, ormai, è andato in disuso.

Ratchet & Clank si conferma come uno dei migliori titoli di questa generazione, che riesce a portare il giocatore in un avventura di altri tempi e che lo accompagnerà per circa 12 ore (Tempo che abbiamo impiegato noi per raggiugnere i titoli di coda, in modalità difficile) e oltre se prendiamo in considerazione le modalità aggiuntive ed il completamento al 100%.

Non ci pentiamo nel dire, dunque, che qualsiasi possessore di PlayStation 4 dovrebbe acquistare il titolo ad occhi chiusi.

Il Buono

  • Armi fuori di testa e divertenti da utilizzare.
  • Humor onnipresente
  • Graficamente stupendo

Il Cattivo

  • Trama meno matura dei capitoli precedenti
9

Scritto da: Ciro "Reaper" Sagona

Videogioco da quando ne ho ricordo, e senza l'intenzione di smettere. Appassionato di Informatica, Film, Serie TV e Tecnologia sono finito con il desiderio di poter scrivere delle mie passioni ed ho colto al volo la possibilità offertami da CPN. Seguitemi su Twitter: @Reaper_95

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet