Come funziona una slot machine

Le slot machine sono tra i giochi più diffusi e praticati di sempre, per via del fatto che sono un gioco basato su un meccanismo piuttosto semplice. Un tempo le slot machine funzionavano grazie a dei rulli di tipo meccanico, oggi sostituito da un software digitale, basato sugli RNG, ossia i generatori di numeri casuali, che all’interno di una slot funge da cervello, in quanto elabora tutte le possibili combinazioni e varianti dei rulli, in base a cui è possibile vincere il jackpot.

La slot machine oggi è presente in tutte le sale da gioco ed è immediatamente riconoscibile, sia come attrattiva per le sale da gioco di tipo tradizionale, sia per i casinò online, dove viene considerato uno dei giochi più rapidi e semplici da praticare. Per quanto riguarda il generatore di numeri casuale, si tratta di un microprocessore, davvero molto simile a un normale computer di tipo domestico, il quale elabora delle sequenze che creano appunto i simboli che noi andremo a visualizzare sul display della slot machine. Pensate che questo sistema è capace di estrarre simboli in ogni frazione di secondo, questo per rendere l’idea di quanto sia complesso e al contempo semplice.

Così tanto che spesso sono stati manomessi i software da parte di alcuni esercenti, per rendere le vincite più basse e più rare e così aumentare il profitto di chi le gestisce. Al momento è più sicuro giocare online alle slot machine, in quanto il software utilizzato dalle sale da gioco legali viene gestito e monitorato dall’ente AAMS, ovvero i Monopoli, che si occupano del gioco legale nel nostro Paese.

Il gioco della roulette si basa comunque da quando è stato inventano sul sistema dei rulli e dei simboli che possono dare la combinazione vincente, che con il jackpot progressivo aumenta il coefficiente della nostra possibile vincita. Nonostante il gioco della slot machine sia uno dei più longevi, nel corso della sua storia non ha mai perso il suo fascino, basato appunto sulla semplicità del gioco e sulla probabilità di ottenere una vincita in denaro sonante.

Oggi con la tecnologia digitale, gli utenti hanno la possibilità di praticare questo gioco in qualsiasi momento e situazione, grazie anche alle app che vengono sviluppate per poter girare su smartphone e tablet, rendendo il gioco online sicuro più pratico e facile in termini di gaming. Bisogna sapere che la percentuale di vincita a una slot online con jackpot progressivo ammonta al 3% di ciascuna giocata, indifferentemente dal numero di vincite che sono state realizzate in precedenza.

Questo naturalmente va a discapito del giocatore e a vantaggio della sala da gioco o di chi gestisce la slot machine. Conoscere bene le quote e le probabilità di vincita aumenta lo spettro in termini di percentuali, pur trattandosi di un gioco che è basato sulla casualità e sulle combinazioni progressive che possono essere realizzate. Ad avere una preparazione adeguata prima di iniziare a giocare oggigiorno aiutano i consigli e le raccomandazioni dei giocatori più esperti: basta fare una breve ricerca online per trovare una guida pratica per le slot machine o un blog istruttivo con articoli dedicati ai più svariati aspetti del gioco.

Nel corso della sua storia, prima di passare all’era digitale del gioco online, la slot machine è stata la prima macchinetta elettronica a essere brevettata nel 1963, con il nome di Money Honey dalla ditta Bally Technologies. E’ interessante notare come questo gioco oggi sia tornato a essere molto popolare e praticato da tutti gli appassionati di casinò, live e digitale, sparsi nel mondo. In Italia il numero di giocatori e di giocate destinate alle slot machine è in aumento rispetto agli anni precedenti, segnale che si tratta di un gioco che, indipendentemente da come venga praticato, ottiene sempre grande successo e impatto immediato sul suo pubblico.

Tra i vari aspetti che rendono le slot machine popolari e così gettonate vi è sicuramente il tema a cui una detta macchina si ispira: può essere l’argomento più disparato, da un tema pop a uno più sofisticato, il successo è comunque sempre assicurato.

COMMENTI
  1. 1.

    Ciao, sono da tanto tempo nel gruppo, scrivo molto poco ma questa volta devo difendere il mio lavoro da tabaccaio onesto.nell’articolo hai scritto che è meglio e più sicuro giocare on-line alle slot machine, questa è una falsità esagerata. È sicuro giocare on-line tanto quanto in qualsiasi bar o tabaccaio od esercente alle slot machine, l’importante è che queste siano collegate in rete ai Monopoli di stato e che su di esse ci sia il marchio di AAMS.

    spero che tu possa correggere questa tua caduta che dal mio punto di vista è un attacco alla mia categoria

    Ciao Stefano

Scritto da: Gerry "Pintur" Grosso

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet