Sono Sergey Mohov, Lead Gameplay Designer di Control Resonant, e non vedo l’ora di parlarvi di tutto quello che avete appena visto nel nostro video del gameplay, uscito in anteprima nell’ultimo State of Play. Se ve lo siete persi, potete guardarlo qui.
Nel video si vede Dylan in azione mentre dà la caccia a un Resonant nel paesaggio mutevole della zona di incursione occidentale, una delle aree che potete esplorare all’inizio del gioco. È un luogo a prima vista familiare, ma che è stato trasformato da forze soprannaturali che stanno stravolgendo la realtà.
Control Resonant non è un gioco a mondo aperto, ma è composto da vaste zone ben distinte fra loro e piene di missioni secondarie, incontri inaspettati e scoperte aggiuntive. Una trama avvincente vi accompagna nel gioco, lasciandovi comunque la libertà di esplorare e scoprire cosa è stato inghiottito dal caos. Un buon esempio di questo approccio è la zona di incursione occidentale, che appare sempre più distorta man mano che gli edifici collassano e la forza di gravità diventa sempre più imprevedibile.
Nel video, si sente una voce che parla a Dylan. Si tratta di Zoe De Vera, agente dell’FBC e nuovo personaggio del sequel con un ruolo importante in Control Resonant. Zoe è l’assistente di Dylan sul campo e gli dà consigli e informazioni quando la situazione va fuori controllo. Il suo rapporto con Dylan è una parte importante della storia, perché lo spinge a riflettere su se stesso, sulle sue capacità e sul senso di restare umani nel bel mezzo di una crisi soprannaturale.
Le abilità soprannaturali di Dylan
Con il paesaggio di Manhattan sempre più alterato, attraversare le varie zone è tanto una sfida quanto uno spettacolo. Le abilità soprannaturali di Dylan, come Reach, gli permettono di muoversi in spazi che non rispettano più le normali leggi della fisica. Troverete alcune zone, chiamate Anomalie Gravitazionali, in cui la gravità e l’orientamento sono stravolti. Attivando la sua abilità Shift, Dylan si adatta all’istante, cambiando direzione e movimento per attraversare questi spazi.
Potrebbe esserci una strada capovolta sopra Dylan, oppure un tetto di un palazzo inclinato lateralmente, come un ponte verticale. Se riesce a raggiungere queste superfici, può camminarci normalmente. La sfida sta nel riscoprire il “terreno” e trovare dei percorsi su delle superfici che vanno contro la gravità.
Dylan usa l’Aberrante, un’arma da mischia mutaforma soprannaturale, che è l’elemento chiave dell’arsenale del giocatore. Come si vede nel video, può assumere varie forme, tra cui martello, lama, falce o pugno, fornendo ai giocatori un equipaggiamento versatile per definire il loro stile di combattimento. Può mutare anche in altre forme, ma non vogliamo ancora rivelarle.
Il segreto per progredire è creare il proprio modo ideale di combattere. Potete ampliare continuamente il vostro arsenale sbloccando altre forme dell’Aberrante, altre abilità soprannaturali e combo. Sono disponibili anche sistemi di personalizzazione avanzati, che consentono di specializzarsi e potenziare le proprie mosse preferite. Prima di entrare in combattimento, potete scegliere le abilità e l’arma da usare per creare un equipaggiamento che caratterizzi il vostro stile di lotta, sia a terra sia in aria.
Vi presentiamo i Resonant
Il video mostra anche i nemici più temibili del gioco, i Resonant. I Resonant sono ciò che resta di persone un tempo molto potenti, ma ormai corrotte e trasformate dalla stessa entità misteriosa che minaccia la realtà. Anche se affrontare i Resonant è pericoloso, Dylan deve sconfiggerli per poter ampliare il suo arsenale soprannaturale, dato che a ogni sconfitta ottiene una nuova abilità di combattimento. Ecco perché il nostro gioco si chiama Control Resonant!
Speriamo che questo primo approfondimento del gameplay di Control Resonant vi sia piaciuto. La zona di incursione occidentale è solo una delle tappe di un viaggio molto più lungo e bizzarro, ed è per questo che non vediamo l’ora di svelarvi di più nei prossimi mesi.
A nome di tutto il nostro team di sviluppo, grazie per l’entusiasmo che avete dimostrato per il nostro gioco!
La situazione si farà sempre più strana.
Control Resonant uscirà su PlayStation 5, Xbox One e PC nel 2026. Potete aggiungerlo subito alla lista dei desideri.








