Mantova Comics & Games 2014: dove il fumetto incontra il videogioco
Il Mantova Comics & Games 2014 arriva alla sua 9° edizione e noi di CoPlaNet.it ne siamo stati travolti, un entusiasmo pazzesco si è riversato in questa fiera, che ha raccolto molti eventi con ospiti di grande spessore. Prima di iniziare con il vero e proprio reportage, vorrei descrivere in breve l’area espositiva: due grandi saloni, separati dalla zona ristoro e dal palco Foyer, rappresentano il mondo del fumetto e quello dei videogames. Entrati veniamo travolti dallo spirito Nerd dell’evento, un padiglione dedicato a manga, anime e dalle pellicole cinematografiche che hanno fatto la storia di questo mondo. Tra gli espositori di Harry Potter e de Il Signore degli Anelli, spiccano immediatamente la grande area della Panini e lo stand Limited Edition. Si tratta di una casa editrice reggiana che durante questa fiera ha promosso, in anteprima assoluta, tre libri scritti da Dr. Manhattan, Nebo, Farenz: tre delle più grandi blogstar presenti sulla scena che sono riusciti negli anni a farsi amare dal grande pubblico. Ovviamente non ho potuto fare altro che acquistare le loro “opere” e scambiare quattro battute con loro.
Attraversato, con qualche difficoltà, l’area di intermezzo, entriamo nel mio personalissimo mondo fatto di videogiochi, tornei e cosplay, accompagnati ovviamente dagli immancabili stand dedicati alla vendita di gadget e action figure. Qui si sono svolte sopratutto le mie giornate, che ovviamente non mancherò di raccontarvi..
Questo articolo nasce per raccontare quella che è la mia personalissima esperienza e per raccontare a voi utenti come siamo riusciti a ritagliarci la nostra fetta di notorietà all’interno del PalaBam!
In una splendida Mantova soleggiata e baciata dallo stupendo Lago di Garda, ecco arrivare il gruppo dello staff di CoPlaNet.it. Dopo anni di partecipazioni a fiere videoludiche, finalmente quest’anno abbiamo avuto la possibilità di svoltare e l’occasione è, per l’appunto, il Mantova Comics & Games 2014. L’emozione per la grandissima occasione era tanta e il timore di non essere all’altezza della situazione mi stringeva il cuore, ma dopo un primo giorno fatto di pochi eventi e un discreto numero di visitatori finalmente sono arrivati Sabato e Domenica. Giornate calde, intense e ricche di eventi, conferenze e ospiti. La prova generale di venerdì ci è servita per studiare quello che era il programma dei giorni successivi, preparare la postazione per le interviste e cercare di farci conoscere all’interno della fiera…e cosi è stato! Accompagnati dal fido megafono siamo riusciti a strappare un paio di collaborazioni interessanti. Un lungo giro tra gli stand mi ha portato a conoscere, non solo un discreto numero di Cosplayer, ma anche i ragazzi di BG Videogames che gestivano lo stand tornei. Con una lunga chiacchierata e dopo aver loro mostrato la nostra intraprendenza, abbiamo deciso di collaborare con loro e abbiamo sponsorizzato ben tre tornei tra Sabato e Domenica. Il successo non è mancato ad arrivare,considerato che Call of Duty ci ha fatto guadagnare un sacco di iscritti e testosterone a non finire; una guerra infinita in cui i giovani soldati si sono sfidati in partite Tutti vs Tutti. Dopo più di un’ora e mezza il vincitore è stato annunciato; subito dopo le foto di rito, è arrivata la meritata premiazione: Call of Duty Ghosts per Playstation 4. Lo stesso torneo si è svolto il giorno dopo e anche qui la lotta è stata dura e il vincitore si è aggiudicato una copia di Fifa 14 per Playstation 4 offerta da CoPlaNet.it. Il torneo che mi ha particolarmente stupito è stato quello di Just Dance 4, che ha portato un sacco di estrogeni e molto divertimento tra il pubblico [Soldato89 apprezza]. Con un numero infinito di iscritti, siamo stati coinvolti in quasi due ore di balli; puro intrattenimento in cui ragazzi e ragazze si sono sfidati a suon di mosse e sculettamenti, macinando punti su punti. Alla fine, la vincitrice, brava e bella, si è aggiudicata una copia di DanceStar Party.
Il pubblico era dalla nostra, ma noi purtroppo avevamo terminato il tempo a disposizione; gli eventi sono stati presentati con grande enfasi da me, Alberto “Soldato89” Angileri, da Azzurra e Federico di BG Videogames, con il quale abbiamo collaborato per tutta la durata della fiera.
Se la zona tornei è stata la nostra scena, il palco per le premiazioni dei migliori Cosplayer ha concluso la nostra esperienza in fiera. Salito sul palco e dopo una breve presentazione del nostro sito, l’amico e compagno di avventure Riccardo “GambX” Gamba ha avuto la possibilità di premiare tre vincitori con altrettanti giochi come premi, offerti ovviamente da CoPlaNet.it! Grandi complimenti non possono mancare ai ragazzi della BHC e in particolare a Ramona “Lady Seth Ramons” Lambusta, che ci ha permesso di fare tutto questo.
Se la visita al palco Cosplay ha concluso la nostra avventura, ciò che più mi ha reso orgoglioso della “performance” di tutti noi sono state le interviste. Mi sembra doveroso spenderci due parole. L’impegno da parte nostra è stato enorme, ma nulla in confronto alla disponibilità di tutti i nostri ospiti. Al nostro fianco abbiamo avuto:
- Dr. Manhattan, il celebre blogger Alessandro Apreda dell’Antro Atomico, ormai un veterano del mondo videoludico e della cultura manga e anime in generale, con lui abbiamo affrontato quella che è la sua esperienza nei vari settori di competenza e parlato del suo nuovo libro “Per il potere di Grayskull”;
- OrgoglioNerd, testata giornalistica italiana che porta avanti il motto “The Nerd Side of Life” e lo fa nel migliore dei modi;
- GamesCollection, i ragazzi appassionati di videogames e retrogames porta la cultura delle passate generazioni di VG in tutte le fiere videoludiche;
- L’Angolo di Farenz, un insieme di geniali menti che negli anni si sono fatte amare dal pubblico di internet e che tutti insieme riescono a portare avanti un sito con il buon Farenz; abbiamo intervistato Il Gatto, Dr. Avo, Drom, Matyas e Viperfritz;
- Yotobi: dopo un’ odissea della durata di ben tre anni, siamo riusciti a intervistare uno degli youtuber più seguiti e amati dal pubblico, Karim Musa. Un semplice ragazzo di Torino che per l’ennesima volta si è mostrato molto disponibile nel firmare autografi e fare foto per i suoi fans. Una doverosa citazione: “Realizzi di essere una leggenda quando qualcuno fa un cosplay della tua persona”, sconvolgente il fatto che qualcuno abbia fatto un cosplay dedicato al suo personaggio.
- Farenz, un uomo che negli anni ha saputo reinventarsi e che grazie al suo carisma, alla sua passione e alla sua conoscenza del campo videoludico, ha saputo portare dalla sua un numerosissimo gruppo di “discepoli”. Complimenti a Marco Farina.
Ovviamente rinnovo i miei complimenti a tutti quanti: Dario Antonio “The Stig” Santoro, Riccardo “GambX” Gamba, Jenny “Midian” Lusetti, Max “OminoGiallo” Andreon, Andrea “lordfener91” Colombo Dugoni, Marco “WarMaffick” Galeotti e tutti coloro che ci hanno accompagnato e supportato durante la nostra esperienza al PalaBam di Mantova.
Vi invito a rimanere sintonizzati qui su CoPlaNet.it e sul nostro canale Youtube per le video interviste e le foto del Mantova Comics & Games 2014.
Interviste
- Yotobi (Clicca QUI)
- Farenz (Clicca QUI)
- Angolo di Farenz (Clicca QUI)
- Dr. Manhattan (Clicca QUI)
- …..
Foto
- Clicca QUI per essere indirizzato all’Album presente sulla nostra pagina Facebook.