Stando a quanto riportato da The New Yorker, Hideo Kojima – come già ipotizzato mesi fa – avrebbe già lasciato Konami lo scorso 9 ottobre e, per l’occasione, l’azienda avrebbe organizzato una cerimonia d’addio a cui avrebbero partecipato circa cento persone, ma non il presidente Hideki Hayawaka, né il CEO Sadaaki Kaneyoshi. Pare inoltre che Kojima abbia firmato una clausola che gli impedirebbe di lavorare per un’altra azienda prima della sua scadenza; in questo caso fino a dicembre 2015.
Poche ore dopo la pubblicazione di The New Yorker è arrivata però la smentita da parte di un portavoce di Konami, ma – a dire il vero – risulta difficile ritenerla una risposta sincera.
“Attualmente Hideo Kojima è un dipendente di Konami, ma dopo il termine dello sviluppo di Metal Gear Solid V The Phantom Pain lui e il suo team si stanno prendendo una lunga pausa. Sviluppare un titolo del genere è davvero impegnativo, i tempi sono lunghi e la stanchezza e la fatica si fanno sentire. E’ una cosa normale prendersi una pausa. Una festa di addio? Non siamo sicuri di sapere di cosa si tratti.”





