[SPECIALE] PlayStation 20th Anniversary

PLAYSTATION, 2O ANNI DI SUCCESSI… IN UN MERCATO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Era un lontano dicembre del 1994 quando sul mercato videoludico irrompeva PlayStation. Da quel giorno il mondo del videogame – e non solo – ha segnato un cambiamento epocale… A 20 anni di distanza da quella data, sono i numeri a testimoniare un successo planetario difficile da eguagliare. Parliamo di oltre 425 milioni di console acquistate in un ventennio. A cominciare dalla prima PlayStation che ha conquistato oltre 100 milioni di persone, per poi continuare con PS2 e il suo record da più di 155 milioni di console vendute tino ad arrivare agli 80 milioni di PS3 nelle case dei video-giocatori in tutto il mondo. Anche il mercato portatile ha contribuito ad allargare la popolarità del brand PlayStation conoltre 80 milioni di console (PSP e PS Vita) vendute.

Un successo che è stato confermato anche dall’ultima nata in casa Sony, PlayStation 4. 13,5 milioni di console spedite intutto il mondo. 1 miliardo di ore spese in esperienze in rete. 530 milioni di pressioni del tasto Share. 7,9 milioni di utenti iscritti a PlayStation Plus. 56 milioni di utenti unici attivi.

Il successo di PlayStation si inserisce in un mercato in costante evoluzione. Oggi l’Italia rappresenta, per revenue generate, il 4° Paese in Europa e il 9° a livello mondiale. Con vendite per circa 1 miliardo di Euro.

Negli ultimi anni, in particolare, sono fenomeni nuovi ad essersi imposti. Vere e proprie evoluzioni del modo di giocare. Nel nostro Paese molto apprezzato è il gioco online, che coinvolge ormai l’82% dei gamers, ossia tra i 16 e i 20 milioni di persone. In Europa ci battono solo Spagna e Olanda (83%). Dopo di noi Gran Bretagna (80%), Germania (79%) Francia e Svezia (76%).

Si stima che in Italia il settore dei videogiochi online nei prossimi anni crescerà al ritmo medio del 6%. Oggi, nel nostro Paese il 56% dei giocatori è disposto a pagare per giocare on line. ln Europa, tra 3-4 anni il mercato digitale arriverà a circa il 31% del totale: sarà boom per i mobile games (+3O% in 2 anni) e per i videogame da console e PC (+ 10% annuo).

Altro fenomeno in forte ascesa e che rappresenta un’evoluzione del modo di giocare e al tempo stesso possibile sviluppo futuro di questo business è il multiplayer, ossia la possibilità di giocare in contemporanea con altre persone. Questa realtà riguarda tra i 5 e i 6 milioni d`italiani, il 9% della popolazione, contro il 15% di Svezia, il 12% circa di Francia e più o meno lo stesso livello di Spagna, Olanda, Germania e Gran Bretagna. Sono soprattutto gli uomini a prediligerlo (16-34anni), anche se giocano multiplayer 1 ragazzo su 5 (22%) e 1 ragazza su 10 (1O%).

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News e Recensioni per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante del franchise di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso, Canon o Legends che sia) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi e fumetti ambientati "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" usciti dagli anni ’70 ad oggi. Stalkeratelo sull'Internet: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet