PLAYSTATION NELL’IMMAGINARlO COLLETTIVO
Sinonimo di categoria, PlayStation viene raccontata da scrittori e personaggi pubblici…
La Play accontenta tutti, conquistando il nostro tempo libero con le sue armi: fantasia, semplicità e spettacolarità… Un gioco e 4 bottoni per aprire una finestra alle tue fantasie. Pochi minuti per liberare ogni frustrazione e divertirsi seriamente… Grazie alla Play, il gioco evade dagli spazi angusti delle camerette dei bambini. Invade la casa, penetra negli uffici. Si intrufola ovunque esista un televisore… La PlayStation è stata capace di accendere i motori della fantasia e dato una via di fuga consapevole, irriverente e qualitativa a un’intera generazione. Di più non era proprio possibile fare. Roy Zinsenheim.
Prima della PlayStation il gioco era clandestino come gli alcolici in era di proibizionismo. Aveva il sapore del divieto ai minori ma a parti rovesciate. Legioni di impiegati si trattenevano in ufficio a giocare di nascosto…. Oppure avevi a che fare con quelle slot machine monumentali che ospitavano i videogame in sala-giochi… La console è arrivata a salvare noi trogloditi che non abbiamo perduto la voglia di giocare. E’ un oggetto che stimola il nostro sense of wonder… PlayStation è una scatola dalle funzioni magiche… Può utilizzarla chiunque, dal bambino alla nonna, passando per il giovane e la persona di mezza età… Una delle basi di incontro sono i giochi e la PlayStation si prepara a divenire uno strumento di incontro privilegiato per frequentare insieme ai compagni di viaggio di ogni parte del mondo campi di battaglia, arene di lotta, piste di Formula Uno, mondo bizzarri e straordinari… E’ incontestabile che la PlayStation sia il primo vero strumento del futuro, quello che ha come unica funzione la sua relazione con noi… La PlayStation si occupa esclusivamente della nostra capacita di sognare e lo fa nel migliore dei modi. Daniele Brolli.
La PlayStation è una cosa molto seria. E’ seria come un grande Gioco. Come ogni grande Gioco e follia e sovversione, rapina del tempo e del senso, tossico e medicina; roba più che seria. Maurizio Niaggiani.
lo gioco spesso, anzi spessissimo con la PlayStation. Non la spengo mai. A volte la metto in pausa, scendo in studio a registrare un passaggio, poi ritorno e ricomincio a giocare… Gioco quando capita, ogni volta che mi è possibile. E’ per questo che sono diventato non un buon giocatore, ma un giocatore eccezionale. Renato Zero.
Ho cominciato con Space Invaders, oggi magari fa la figura di un giochino rozzo. Ma è proprio l’aver vissuto questo passaggio verso la perfezione, questa continua sofisticazione che e andata dalla bidimensionalità alla tridimensionalità che non mi ha fatto perdere I ‘entusiasmo verso i giochi. Corrado Guzzanti.
Sono quella che chiamano quando anche quelli bravi finiscono nei guai con il Tekken, perchè sanno che quando mi metto a spippolare con la PlayStation sono terribile… C’è Giuliano (Palma) che è peggio. Lui gioca a Gran Turismo. Ai limiti della follia. Ma lo sai che lui pensa di averle davvero le auto che compra a Gran Turismo? Magari siamo in giro, passa una macchina e lui dice – quell’auto ce I ‘ho-, – Dove? -, – ln Gran Turismo -. La Pina
Voglio la PS2, perché se non c’è il DVD che razza di console è? Ci voglio vedere i film e giocare contemporaneamente e la voglio portatile, che sia pure telefonino, che vada in internet, che funzioni ad infrarossi, con una telecamera che mi spii dovunque. Niccolò Ammaniti
E dal pubblico che segue con passione e con affetto i canali ufficiali di PlayStation Italia…
Andrea Falanga: ANight4ThePlayers è quando ti prepari a giocare non da solo, è quando fai di tutto pur di accaparrarti 4 controller per la playstation perchè sai che alla fine dei conti non è cosi importante il gioco a cui stai giocando, ma è giocare insieme… ANight4ThePlayers è quando il sabato sera la serata non finisce… Dopo l’uscita in comitiva si torna a casa non da soli ma in compagnia… Non vedendo l’ora di accendere la console… ANight4ThePlayers è quella notte che non finisce mai e al tempo stesso finisce subito… Perché non ti annoi mai… E non vedi I’ ora di riviverla..
Stefano Borrelli: ANight4ThePlayers non è una notte, è “la ” N0TTE. 0uella che da quando sei piccolo, riesce a trasformare il mondo che ti circonda in qualcosa che solo tu, player, puoi capire; si, solo tu, perché è un binomio che si fonde e ti catapulta in un mondo che hai sempre desiderato, e hai avuto la fortuna di poter vivere. Grazie Sony! Grazie Playstation!





