[SPECIALE] PlayStation 20th Anniversary

PER I GIOCATORI SIN DAL 1994…

3 dicembre 1994
Il giorno che milioni di videogiocatori in tutto il mondo ricordano come il momento esatto in cui PlayStation è entrata a far parte della loro vita.
ll 1994 è l’anno in cui Nelson Mandela diventa il primo Presidente di colore del Sud Africa, viene aperto il canale della Manica, Frank Sinatra si esibisce per l’ultima volta, a Tokyo. Fino ad allora si poteva videogiocare con Nintendo e Sega. Le due console erano il meglio che il mercato offrisse: funzionavano a 16 bit e utilizzavano come supporto le cartucce. In questo contesto, Sony Computer Entertainment lnc. si inserisce nel mercato, lanciando in Giappone una grandissima novità: PlayStation, la prima console videoludica a 32 bit, basata sul supporto CD-ROM e una computer grafica con capacità 3D. L’introduzione del formato CD è stata un’innovazione dirompente perché ha dato l’avvio alla stagione della convergenza multimediale. Questo salto tecnologico è stato accompagnato da un’estrema semplicità d’utilizzo, che ha consentito l’ingresso nel mondo videoludico ad un pubblico di volta in volta più ampio ed eterogeneo.

Settembre 1995
PlayStation viene lanciata negli Stati Uniti e in Europa. Il suo successo, in poco meno di un anno, raggiunge portata globale.

1996
La parola d`ordine è contenuti: Resident Evil, Crash Bandicoot, Tomb Raider e tanti altri titoli sbarcano su PlayStation. Entro la fine dell’anno sono 10 milioni le console vendute in tutto il mondo.

1997
È l’anno di Parappa the Rapper, Final Fantasy Vll, International Super Star Soccer e tanti altri videogiochi che arrivano su PlayStation, insieme al controller Dual Analog: accanto ai tradizionali tasti compaiono le due leve analogiche, da controllare con i pollici…

1998
Viene lanciato il DUALSHOCK: la presenza di un motore all’interno del controller rende l’esperienza di gioco ancora più immersiva: la piccola vibrazione permette di “sentire” cose che prima era impensabile notare. Videogiochi del calibro di Gran Turismo, Spyro the Dragon e Grand Theft Auto contribuiscono al raggiungimento di 50 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

1999
Vengono rilasciati ancora nuovi titoli come Silent Hill, Driver e Tony Hawk Pro Skater. Nel frattempo, all’E3 del 1999, tutti gli occhi sono rivolti alla nuova generazione di PlayStation…

2000
ll nuovo millennio si apre con il lancio, il 4 marzo, di PS2 che raggiunge le case dei giocatori europei a novembre, con una line up che include Tekken Tag Tournament, SSX e TimeSplitters. 128 bit, due processori progettati per lavorare in sinergia, PlayStation 2 è 15 volte superiore alle prestazioni tecniche di un PC Pentium ll. Ma soprattutto, introduce l’utilizzo del supporto DVD-ROM, che permette di videogiocare, guardare film e ascoltare musica. Con PlayStation 2 il gioco esce dallo spazio ristretto delle camerette dei bambini e si innesta nella vita familiare come centralina dell’intrattenimento.

2001
Naughty Dog entra nella grande famiglia PlayStation grazie a una partnership esclusiva. ll primo gioco per PS2 -Jak & Daxter – debutta a dicembre 2001.

2002
Ratchet & Clank si fa strada su PS2, mentre il centro di Londra viene ricreato fedelmente in The Gateway. Entro la fine dell`anno, più di 50 milioni di PlayStation 2 sono state vendute in tutto il mondo.

2003
L’innovazione arriva su PS2: EyeToy introduce il concetto di gioco interattivo, trasportando l’utente all’interno dell’esperienza videoludica. Nel frattempo, il Network Adaptor porta per la prima volta i giocatori online.

2004
PlayStation diventa portatile grazie al lancio, avvenuto a dicembre, di PSP. La console arriva in Europa a settembre 2005 e rappresenta il “manifesto” di un’azienda che vuole divertire, ma anche intrattenere: videogiochi, film, musica e foto, ovunque e in qualsiasi momento della giornata.
Nello stesso anno PS2 cambia forma con un nuovo design più sottile e tutti gli aspiranti cantanti impugnano per la prima volta un microfono con SingStar.

2005
Nascono alcune delle “storie” più appassionanti e avvincenti che PlayStation abbia raccontato.
In God of War il giocatore si trova a combattere con Kratos nella battaglia per estinguere la sua sete di vendetta contro gli dei dell’Olimpo, mentre il Team lco lancia sul mercato Shadow of the Colossus che ancora oggi identifica Fumito Ueda come uno dei creatori più originali e ambiziosi del panorama videoludico. A settembre, PS2 raggiunge 100 milioni di unità, diventando la console più venduta della storia.

2006
PlayStation 3 viene lanciata in Giappone e negli Stati Uniti. La console vanta una grafica in HD, 60 GB di memoria interna, una connessione wi-fi per navigare in rete, ed e in grado di “leggere” i dischi in formato Blu-ray. ll gioco online diventa disponibile a tutti grazie al lancio di PlayStation Network e di PlayStation Store. ll controller diventa wireless e introduce il sensore di movimento Six Axis. ll processo di convergenza è completo: PS3 rappresenta un vero e proprio sistema di intrattenimento multimediale che guadagna un ruolo d’onore accanto al televisore nel salotto di casa.

2007
PS3 arriva in Europa con una line up di titoli esclusivi come MotorStorm, Resistance: Fall of Man e il debutto di Nathan Drake e la saga di Uncharted.

2008
Viene introdotto il DUALSHOCK 3 che unisce al sistema di controllo di movimento Six Axis la tanto apprezzata “vibrazione” del sistema Dualshock.

2009
PS3 diventa più sottile grazie a un re-style della console che include un hard disk da 120 GB in grado di “fare spazio” ai giochi più epici come inFamous e Uncharted 2: il covo dei ladri. Per gli appassionati del gioco portatile arriva, a ottobre, PSP Go.

2010
l giocatori impugnano il controller di movimento PlayStation Move e, per la prima volta, hanno la possibilità di abbonarsi a PlayStation Plus.

2011
MotorStorm Apocalypse, Killzone 3, inFamous 2, Batman Arkham City e Uncharted 3: l’inganno di Drake sono i giochi protagonisti di un altro anno di successi.

2012
PlayStation Vita viene lanciata in Europa il 22 febbraio, mentre i giochi PS3 continuano a spingersi oltre i confini del videogioco: è il caso di The Last of Us e di Grand Theft Auto V.

2013
PlayStation 4 viene lanciata il 29 novembre: i giocatori hanno tra le mani la più potente console di gioco mai creata, pensata dai videogiocatori per i videogiocatori.
ln un mondo che si trasforma a ritmi forsennati, la connessione tra persone dislocate in ogni parte del pianeta appare un fenomeno sempre più diffuso, anche grazie al ruolo dei Social Network. Sony Computer Entertainment lnc. coglie le esigenze del suo pubblico e lancia PS4: Semplice, Immediata, Integrata, Personalizzabile, Social. Per la prima volta i giocatori potranno condividere i loro trionfi semplicemente premendo il tasto “SHARE” presente sul controller Dualshock®4: sarà possibile visionare gli ultimi minuti di gameplay, inserire “tag”, condividere video e screenshot, non soltanto con gli amici di PlayStation Network ma anche con tutti quelli di Facebook. l giocatori inoltre potranno condividere le proprie sessioni di gioco in tempo reale via streaming (sfruttando Ustream) e fare commenti in diretta.

2014
A meno di un anno dal suo lancio, PS4 è la console che ha venduto più rapidamente nella storia. ll lancio di PlayStation TV e di titoli come Destiny, Watch_Dogs e The Last of Us Remastered sono la testimonianza evidente che PS4 è costruita su misura per i videogiocatori.

ll futuro…
Project Morpheus, con la sua Realtà Virtuale, è all’orizzonte per PS4, PlayStation Now promette un servizio di gioco in streaming on demand su più dispositivi e gli sviluppatori continuano a lavorare su giochi sempre più innovativi per PlayStation…

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News e Recensioni per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante del franchise di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso, Canon o Legends che sia) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi e fumetti ambientati "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" usciti dagli anni ’70 ad oggi. Stalkeratelo sull'Internet: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet